Quando: 24/11/2019 | 17:00 - 20:00
Dove: Cascina Marchesa - corso Vercelli 141 - Torino
Tenetevi liberi il 24/11 alle 17!
10 giorni al 25 novembre , giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nella Circoscrizione 6 l’impegno sulle tematiche di genere si sviluppa nel corso di tutto l’anno, da molti anni, con azioni concrete (l’attività del Centrodonna, il concorso letterario “Le donne pensano, le donne scrivono”, lo sportello giuridico e quello psicologico, i corsi di assertività, solo per citare alcune azioni) e culmina nell’appuntamento del 25 novembre. Ogni anno cerchiamo una lente di lettura differente, cerchiamo di ragionare sui mille vestiti che indossa la violenza, cerchiamo di mettere sotto i riflettori violenze a volte poco conosciute, subdole, ma incredibilmente diffuse.
…e così Isabella Martelli ed io ci siamo imbattute nel fenomeno delle truffe affettive on line: un mondo. Truffe portate avanti con precisione scientifica, spregiudicate, perpetrate facendo leva su rapporti interpersonali di affetto. Donne forti, intelligenti, incappate in un raggiro crudele e troppo spesso giudicate per questo.
❗️Ne parleremo il 24 novembre alle 17: un dialogo delicato, un riflettore sulla storia di Jolanda Bonino (la prima donna che ha denunciato una truffa affettiva in Italia) e sull’associazione ACTA, una riflessione sugli aspetti psicologici della vicenda e sui rischi che si corrono in rete quando entrano in gioco sentimenti e contenuti privati.
Da lì, inizieremo tutte e tutti insieme un altro percorso di lavoro concreto.
♦️ Ringraziamo chi, dandoci l’idea, ci ha aperto una nuova finestra, ringraziamo Jolanda e Acta per la pazienza e la forza, Francesca Pieia e Parole in Movimento perché non si tirano mai indietro, la Polizia Postale per il lavoro che svolge quotidianamente e Margherita Costa perché ha messo la sua professionalità a disposizione di un incontro a cui teniamo tantissimo.
Ci vediamo il 24! 😊
INFORMAZIONI:
Categorie: