Quando: 26/01/2020 | 15:30 - 17:30
Dove: Circolo Arci L'Asola di Govi - via Valprato 68, Padiglione F - Torino
L’Asola di Govi presenta, per la ricorrenza della giornata della memoria lo spettacolo
Il treno. Performance evento per la giornata della memoria
Drammaturgia di Pino Potenza
Con la partecipazione degli artisti de L’asola di Govi e degli Studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Peano di Torino
La Performance sarà e messa in scena domenica 26 gennaio 2020
La Performance si sviluppa lungo un itinerario che intende riprodurre un ipotetica partenza dei deportati; il pubblico sarà direttamente coinvolto nell’evento: i partecipanti riceveranno un numero e un triangolo di stoffa e percorreranno l’itinerario come se fossero essi stessi dei deportati.
Abbiamo così inteso ri-creare una ambientazione teatrale, all’interno dei Docks Dora, che somigliasse a quello in cui furono costretti a viaggiare 6 milioni di persone.
Durante il percorso sarà messo in scena il poema teatrale “27 gennaio.Il treno” che fu commissionato dalla Città di Amburgo nel 2000 alla compagnia italo-tedesca “Die Bergüberwinder”, di cui l’autore, Pino Potenza era membro . Questo lavoro fu negli anni replicato in Amburgo, Hameln, Breme, Wolsburg, Braunschweig, Kiel, Lubecca, Torino, Genova, Ivrea, Chivasso.
Lo spettacolo diventerà quindi un’esperienza collettiva. Il pubblico vedrà con gli occhi quanto il poema offrirà con le parole.
INFORMAZIONI:
- Tel. 3466405263
- Email asoladigovi@gmail.com
- Facebook https://www.facebook.com/events/2660164360704814/
- Sito Web
Categorie: