Tour alla scoperta di Borgo Dora - la città dei Canali

Quando: 08/11/2024 | 14:30 - 17:30

Dove: SERMIG - Piazza Borgo Dora 61 - Torino


La Fondazione per l’Architettura dell’Ordine degli Architetti di Torino propone un itinerario storico architettonico nella zona di Borgo Dora, con 3 crediti formativi per architetti.

Borgo Dora: la città dei Canali

venerdì 8 novembre  2024 ore 14.30/17.30

Partenza: piazza Borgo Dora fronte SERMIG.

Borgo Dora è forse il più antico insediamento produttivo della città, con attestazione delle attività dei Mulini fin dal Medioevo. L’itinerario indagherà le testimonianze della vocazione produttiva della zona, segnata indissolubilmente dal canale dei Molassi, per visitare ottimi esempi di riqualificazione industriale legati alla cultura, alla partecipazione civica attiva e alla solidarietà. Dagli ex arsenali ai cimiteri extra moenia, passando per la storia dei collegamenti ferroviari, la riqualificazione di spazi pubblici e la rigenerazione ambientale tramite un esperimento di orti urbani.

 

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Il tour è condotto dall’arch. Daniela Re. Il tour è aperto a tutti/e non è necessario essere architetti/e. L’evento è a iscrizione obbligatoria, per info e costi  https://www.fondazioneperlarchitettura.it/corso/borgo-dora-la-citta-dei-canali/

Link diretto per l’iscrizione https://ordine.oato.it/formazione/reg/2413/borgo-dora-la-citta-dei-canali-itinerario-di-architettura

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”Itinerari immersivi nei quartieri di Torino”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia con la Storia di fine ‘800 e del ‘900, delle “periferie” torinesi. Le visite non sono però solo un semplice illustrazione dei monumenti architettonici, ma mirano a fare conoscere complessivamente le zone visitate, sia con un approfondito inquadramento urbanistico, sia con l’incontro con le realtà che attualmente operano sul territorio.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment