Quando: 28/05/2022 | 21:00 - 22:30
Dove: Cascina Marchesa - corso Vercelli 141 - Torino
Choros, da anni impegnata nella divulgazione del teatro di Comunità, organizza la tredicesima edizione di Teatro Comunità in Festival alla Cascina Marchesa di Torino.
TEATROCOMUNITÀ IN FESTIVAL – XIII EDIZIONE SOGNI URBANI
21 maggio – 19 giugno 2022 pressp Teatro Marchesa, corso Vercelli 141, Torino
a cura di Maria Grazia Agricola, Marianna Barbaro, Giulietta Debernardi, Cèline Schlotter, Lorena Tadorni
con la collaborazione artistica di Duccio Bellugi Vannuccini
La tredicesima edizione si presenta rinnovata nel suo senso di “riapertura” più ampio, proponendo un mese di programmazione con spettacoli ospiti, italiani e stranieri, e produzioni. In occasione della chiusura del festival, TeatroComunità proporrà un momento performativo itinerante, il Bus dei sogni urbani: un vero e proprio pullman che partirà dal centro città accompagnando il pubblico fino a Teatro Marchesa attraverso varie tappe alla scoperta artistica di Barriera di Milano.
PROGRAMMA
21 maggio 2022, ore 21
ANTEPRIMA TEATROCOMUNITA’ IN FESTIVAL
Máquina de Encarnar. Spettacolo del progetto europeo Deep Acts
DEEP ACTS è un progetto europeo che ha realizzato metodologie e strumenti di lavoro specifici per professionisti e organizzazioni che operano nella prevenzione della violenza di genere basati su Arteterapia e sull’Educazione Emozionale. La compagnia teatrale portoghese ASTA ha curato nell’ambito del progetto la produzione di una pièce teatrale di alto impatto emotivo sulla violenza di genere, attualmente in tournée In Italia, Portogallo e Spagna. Il sogno di un mondo senza violenza.
28 maggio 2022, ore 21
Donne Donne Eterni Dei. I mille volti della donna nella musica lirica
Donne Donne Eterni Dei è un progetto di canto lirico dedicato alla figura femminile che non si articola come un normale concerto, ma come un “pastiche” musicale. Il titolo è un inciso di due brani presenti nel programma. Lo spettacolo vuol far conoscere al pubblico le arie più famose del repertorio lirico che riguardano, presentano e illustrano le protagoniste femminili, eterni sogni, del nostro melodramma.
4 giugno 2022, ore 21
Teatro Marchesa, Corso Vercelli 141
La Guerra di Gino. Lo spettacolo
La Guerra di Gino è un podcast partigiano ambientato prevalentemente all’interno di Barriera di Milano.
Il progetto consiste in un racconto in dodici puntate che inizia il 25 luglio del 1943 e termina il 25 aprile del 1945. Protagonisti, il partigiano torinese Gino Belluzzo e sua moglie Irlanda Fabbris, voci – ormai flebili a causa dell’età avanzata ma pur sempre latrici di un messaggio forte e importante – che narrano uno scorcio della Resistenza, per ricordare le lotte e i sacrifici che sono stati necessari per chiudere definitivamente il ventennio fascista in Italia.
La presentazione sarà un vero e proprio spettacolo teatrale che si avvarrà della presenza di attori e attrici nonché della proiezione cinematografica di stralci dell’intervista originale che ha dato vita al podcast.
Ingresso gratuito. Spettacolo finanziato dal Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana
11 giugno 2022, ore 21
Archivio dei sogni
Continuare a costruire sogni, a immaginare visioni, a non arrendersi all’inevitabilità del presente implica “avere accanto a sé” un luogo dell’anima da cui poter attingere energie, immagini, memoria di alcuni momenti in cui la luce é emersa dal buio.
TeatroComunità porta con sé una raccolta di storie, racconti, evocazioni, immagini che i molteplici incontri con cittadini/e, artisti/e, operatori/trici hanno alimentato nel tempo. Non siamo mai stati “soli/e”: l’eco di questi incontri e dei sogni scaturiti da essi, ci hanno accompagnato nei tempi più oscuri di questi ultimi anni.
19 giugno 2022, dalle ore 18
Il bus dei sogni
Un bus partirà dal centro città accogliendo gli spettatori/trici e traghettandoli/e lungo un percorso che li/e accompagnerà fino a Teatro Marchesa, attraverso diverse tappe. Il viaggio sarà contraddistinto da un “racconto sognato” capace di evocare luoghi, immagini, testi classici e biografie dal territorio attraversato. Le tappe del bus saranno segnate dalla salita e dalla presenza dei/lle protagonisti/e culturali di Barriera e dintorni (artisti/e, operatori/trici, associazioni, cittadini/e che evocheranno i sogni realizzati, e non, nel proprio territorio). Un vero e proprio piano culturale urbano per la Circoscrizione 6. Il racconto sarà restituito al pubblico da attrici e attori. A Teatro Marchesa accoglierà gli spettatori un evento festivo con apericena e lo spettacolo teatrale Archivio dei sogni che chiuderà il percorso.
Partenza del bus: Piazzetta Delle Erbe
Programma completo e info costi biglietti al sito www.choroscomunita.com.
Info e prenotazioni infochoroscomunita@gmail.com. Prenotazione obbligatoria.
Attilio Piglia: 3451445550
Andrea Pisano: 3917035129
INFORMAZIONI:
- Tel. 3451445550/3917035129
- Email infochoroscomunita@gmail.com
- Facebook https://www.facebook.com/choros.comunita
- Sito Web https://www.choroscomunita.com/
Categorie: