Seminario "Diritto all'abitare: Torino città aperta?"

Quando: 17/03/2022 | 17:30 - 19:30

Dove: Associazione Almaterra - via Norberto Rosa 13/a - Torino


Almaterra organizza un seminario/dibattito sui temi di razzismo, diritto all’abitare e discriminazioni dal titolo “Diritto all’abitare: Torino, città aperta?”. ll seminario avrà luogo il 17 marzo 2022, dalle 17:30 alle 19:30, presso la sede dell’Associazione Almaterra in Via Norberto Rosa 13/A. Partecipazione gratuita, gradita la prenotazione.
Il seminario è indirizzato ad un pubblico composto da enti del terzo settore e operatori e attori del territorio che si occupano del tema dell’abitare. Ha come obiettivo il confronto e l’analisi dello status quo del territorio torinese rispetto  al macrotema dell’accesso alla casa per persone straniere e razzializzate.
Il pomeriggio sarà organizzato in due momenti: il primo dedicato ad interventi programmati e un secondo momento di dibattito/confronto ad intervento libero con le persone e gli enti che saranno nel pubblico.

Il seminario sarà condotto da un tavolo composto da diversi attori del territorio, istituzionali e non (assessorato politiche sociali e casa, Compagnia, enti terzo settore), in modo da poter avere testimonianze che affrontano il tema da differenti punti di vista e diversi posizionamenti: ogni relatore/relatrice potrà illustrare l’impegno e l’esperienza del proprio ente di riferimento rispetto all’accesso alla casa e alle discriminazioni cui sono sottoposte le persone straniere e razzializzate.

Dettagli sul programma definitivo alla pagina facebook dell’associazione, in calce.

______

Il seminario è all’interno del progetto “Sbatti fuori il razzismo! Azioni di sensibilizzazione per il diritto di accesso alla casa per persone straniere e razzializzate” dell’UNAR-Ufficio Nazionale contro le discriminazioni razziali. Il progetto nasce dall’impegno congiunto di Almaterra e Associazione Arteria ed ha l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto, dell’inclusione e della convivenza tra diversità focalizzandosi sul tema dell’accesso ad una casa degna per tutt*.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment