Quando: 30/09/2020 | 19:00 - 20:00
Dove: La scimmia in tasca, circolo culturale - Via Montanaro 16 - Torino
Prima giornata del corso.
Progetto voce è un corso in cui si esplora lo strumento della voce. È rivolto a tutti coloro che intendano, per ragioni artistiche o personali e professionali, studiare la voce andando ad approfondirne tecniche, fisiologia, uso artistico e comunicativo.
Si esplorerà dunque tutto l’aspetto legato alla respirazione, dunque la conoscenza dell’apparato costodiaframmatico. Scopriremo che cos’è il diaframma e qual è la sua azione, come usare muscoli costali, i muscoli respiratori ausiliari. Verranno associati esercizi mutuati dallo yoga e metodo alexander (ad uso collaterale in quanto non sono istruttore di queste materie) oltre che vari esercizi di riscaldamento facciale e vocale che verranno insegnati di volta in volta.
Scopriremo che cos’è un vocalizzo, e come si accompagna al respiro. Esploreremo dunque la laringe e l’azione dei suoi muscoli nei vari registri. Dai vocalizzi, e dunque l’approfondimento delle vocali e sul concetto di “maschera”, e passeremo alle consonanti sorde e sonore, liquide, nasali, fricative, occlusive. Scopriremo che cos’è una lenizione, che cos’è lo scempiamento delle germinate e via dicendo.
Il corso sarà suddiviso in cicli di 7 lezioni da 150 Euro.
INFORMAZIONI:
- Tel. +39 320 0123051
- Facebook https://www.facebook.com/events/653718685259305/
- Sito Web
Categorie: