Quando: 11/11/2023 | 10:00 - 22:00
Dove: Cascina Falchera - Strada Cuorgnè, 109 - Torino
Cascina Falchera, centro di innovazione, sostenibilità e cultura a Torino, celebra la fine del raccolto e l’arrivo dell’autunno con la “Festa d’Autunno: San Martino in Cascina”. L’evento, previsto per l’11 novembre, è organizzato da Limen, la cooperativa agricola interna a Cascina Falchera e dai partner del Consorzio Kairos.
La prima edizione della Festa d’Autunno è stata immaginata per offrire a tutte e tutti l’occasione di vivere gli spazi di un’oasi urbana e gustare i sapori e i colori dell’autunno, unendo la sostenibilità ambientale con l’incontro tra comunità.
Nel cortile interno un mercato di produttori locali, selezionati in base alla loro attenzione verso l’ambiente, accoglierà il pubblico mentre il Chioschetto proporrà un menù a Km0 a base di ingredienti provenienti dagli spazi coltivati di Cascina Falchera, frutto del lavoro della cooperativa agricola Limen sui campi e della serra acquaponica gestita in collaborazione con il Comitato per lo Sviluppo della Falchera ODV, grazie al progetto Drop City di Kallipolis APS, sostenuto con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Regione Piemonte.
Per le famiglie sono previsti laboratori all’aria aperta a cura del team Education di Liberitutti e un angolo lettura realizzato in collaborazione con la Biblioteca Don Milani, nell’ambito del progetto TORINOCAMBIA Le biblioteche. Si aggiungono al programma giri in pony, laboratori di tintura con frutta e verdura e musica dal vivo.
Alle h 11,30 in Agrisalone, si terrà una conferenza e una degustazione guidata di lumache della Cascina con Gabriel Aiello, Personal Chef e Riccardo Olivero Chef di Cascina Falchera per approfondire la sperimentazione sull’elicicoltura, imparare le tecniche di cucina delle lumache e scoprire il vino di accompagnamento perfetto.
Innovazione e tradizione si fondono insieme in un evento che riprende le antiche usanze contadine riadattandole al presente della nostra Cascina. Nel giorno di San Martino, le antiche comunità contadine celebravano il cosiddetto Capodanno Agricolo: in occasione della fine del raccolto si aprivano le prime botti di vino e i lavori della terra si fermavano per lasciare spazio alla convivialità. Così Cascina Falchera ha deciso di condividere con la città il risultato del suo impegno nel promuovere la cultura della sostenibilità e la cura dell’ecosistema.
Cascina Falchera | Educare al futuro
www.cascinafalchera.it
INFORMAZIONI:
- Tel.
- Email comunicazione@consorziokairos.org
- Facebook cascinafalchera
- Sito Web http://www.cascinafalchera.it
Categorie:
- Ambiente
- bambini
- cibo
- degustazione
- EVENTI
- gratuito
- mercatini
- Quartieri limitrofi
- Vivo Interculturale | Eventi