Presentazione del progetto "Nuovi imprenditori in Barriera" con aperitivo

Quando: 03/11/2023 | 17:30 - 20:00

Dove: Open Incet - piazza Teresa Noce 17 - Torino


Il 3 novembre 2023 presso Open Incet in Piazza Teresa Noce 17, Torino quartiere Barriera di Milano,viene presentata la ricerca “Nuovi imprenditori in Barriera di Milano” che ha riguardato una indagine sull’imprenditoria migrante nel quartiere torinese. Alla presentazione seguirà un aperitivo. Ingresso gratuito.

L’associazione Piemondo, in collaborazione con la dottoressa Anna Loi, all’interno di un tirocinio della laurea Magistrale in Sociologia dell’Universita’ di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Societa’, con il coordinamento della professoressa Tiziana Nazio, ha condotto una ricerca sull’imprenditoria migrante in Barriera di Milano, quartiere torinese multietnico.

La ricerca ha riguardato otto imprenditori stranieri che hanno avviato una attività imprenditoriale o artigianale con sede nel quartiere torinese.

Due le finalità: contribuire a valorizzare i nuovi cittadini evidenziando coloro che hanno avuto capacità imprenditoriali e fare emergere una narrazione diversa di un quartiere solo bollato come “difficile” ma che ha al suo interno molte risorse. Il tema della narrazione altra, della valorizzazione delle positività dell’area, della illustrazione dei vari aspetti del territorio di Torino nord, sempre in ombra e mai evidente, è il tratto caratteristico del portale di comunità Vivoin, che da più di quattro anni si è posto come media comunitario, come vetrina dove dare voce alle eccellenze mute di una parte di Torino molto vivace e creativa.

Spesso si tratta di attività di eccellenza artigiana, come il negozio di intaglio mobili Salone Andalusia della coppia Slaili – Bouzrour o la sartoria Daniel Robu, ma è stato intervistato anche Hassan Boudraa, l’ultimo venditore ambulante nel vero senso della parola, Rasid Nikolic, l’artista marionettista Rom che è anche docente alla Accademia Albertina, Júlio César che ha aperto il ristorante brasiliano in corso Vercelli “sapori del Brasile”. Oltre alla sarta senegalese proprietaria della bottega Keur Gorgui e al sarto nigeriano Felix Obaweki, anche Casa Boxing Gym, la palestra di arti Marziali di Abdelghani Habbou, un bell’esempio di integrazione attraverso lo sport. Durante la serata sono state presentate tutte le interviste, con la testimonianza diretta di Hanae Slaili, Felix Obaweki e Keuir Gorgui. Ha concluso la serata un aperitivo composto da prodotti enogastronomici realizzati in Barriera di Milano, come la birra artigianale di Edit e gli aperitivi brasiliani di Sapori del Brasile. Le storie degli imprenditori si possono leggere nella sezione “Notizie” del sito vivoin oppure cliccando sui nomi.

Qui si può scaricare la presentazione di Karim Metref, presidente dell’associazione Piemondo.

Qui si può scaricare la presentazione di Anna Loi, che ha realizzato le interviste.

Chi è interessato/a a ricevere la pubblicazione può farne richiesta compilando il modulo su google form QUI

Le interviste sono state pubblicate nella sezione news del portale vivoin, e sulle pagine Facebook e Instagram del portale.

La ricerca viene presentata nel centro di innovazione sociale Open Incet. L’ingresso è gratuito, è gradita la registrazione su eventbrite.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Durante la serata, ospiti di Open Incet in piazza Teresa Noce a Torino, intervengono

Professoressa Tiziana Nazio, Università di Torino

Dottoressa Anna Loi, Università di Torino, che ha svolto la ricerca

Dottor Karim Metref, giornalista e presidente dell’associazione Piemondo

Alcuni degli imprenditori intervistati nella ricerca.

Durante la serata sarà possibile conoscere gli intervistati: sarti,  artigiani, artisti che porteranno le loro creazioni.

A seguire aperitivo con prodotti del territorio…circoscrizionale!

Si ringrazia EDIT TORINO bar, ristorante e birrificio artigianale, per il supporto all’iniziativa.

Flyer enterpreneurs Barriera

presentazione nuovi imprenditori in barriera di milano

3 novembre 2023 presentazione nuovi imprenditori in barriera di milano presso open incet a Torino

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment