Quando: 26/11/2024 | 18:00 - 23:00
Dove: Laboratori di Barriera - Via Baltea - Via Baltea 3 - Torino
martedì 26 novembre 2024 presentazione de “La città autistica” di Alberto Vanolo presso i laboratori di Via Baltea a Torino, quartiere Barriera di Milano , ingresso gratuito
presentazione del libro La città Autistica di Alberto Vanolo
Che cos’è una città «autistica»? È uno spazio per immaginare e sperimentare modi diversi di intendere le diversità, incluse quelle neurologiche, anche al di là del linguaggio delle categorie, delle diagnosi e delle disabilità.
Il mondo ha bisogno di città del genere: «autistico» non va inteso in senso peggiorativo e la condizione di neurodiversità può offrire molto per progettare città più vivibili e aperte.
Costruire realtà urbane migliori significa anche sovvertire le categorie morali e i linguaggi comunemente associati all’autismo.
Alberto Vanolo offre una serie di proposte provocatorie per la città autistica, una sorta di manifesto con principi generali per immaginare realtà urbane più semplici e sostenibili, non solo per chi vive una condizione di neurodivergenza.
_____________________________________
L’evento rientra nel progetto Aspiebicerin realizzato in parternariato con Gruppo Asperger Piemonte – Giuliaparla ONLUS – L’Aleph (Libera Associazione Ludica Educativa Philosofica) – Banda Larga Aps, realizzato con il contributo della Fondazione Time2
INFORMAZIONI:
- Tel. 0112074514
- Email sumisura@sumisuratorino.it
- Facebook https://www.facebook.com/viabaltea3
- Sito Web HTTP://www.viabaltea.it
Categorie: