Mostra d'arte An unconventional love

Quando: 13/06/2024 | 18:00 - 20:00

Dove: Docks Dora - via Valprato 68 - Torino


presso i Docks Dora nello Spazio Alice Van Dam si inaugura la mostra di Joshua Goode

An Unconventional Love – The Dragotaur

di Joshua Goode

La scoperta del Dragotauro

Joshua Goode e Aurora-Rhoman Institute of Archaeology and Cultural Relics stanno conducendo uno scavo archeologico a Torino che ha rivelato prove convincenti dell’esistenza di un Dragotauro, una creatura metà drago e metà toro. Secondo la leggenda, un tempo c’era un drago che seminava il terrore a Torino e, invece di continuare a mandare guerrieri alla morte in vani tentativi di ucciderlo, gli abitanti decisero di trovare un’altra bestia per combatterlo. Scelsero un toro rosso e gli diedero del vino annacquato per aumentarne la ferocia. Il piano ebbe successo, il toro e il drago si uccisero a vicenda, o almeno così dice la leggenda. Tuttavia, secondo le ultime ricerche le prove suggeriscono che il toro ubriaco e il drago feroce si innamorarono, si accoppiarono e il risultato della loro unione fu un figlio metà toro e metà drago: il Dragotauro. I reperti, tra cui scene di pitture rupestri, manoscritti miniati, monete d’oro e statuette di bronzo, saranno esposte al pubblico per la prima volta. Lo scavo archeologico è ancora in corso e Joshua Goode prevede di scoprire la vera pelle del Dragotauro durante l’inaugurazione e di aggiungerla alla mostra.

Curatela di Enrica Benedetto.


PROGRAMMA

13 giugno 2024 Inaugurazione. Ore 18.30 Performance nel cortile centrale dei Docks Dora, dalle 19.00  Mostra allo Spazio Alice Van Dam. Prenotazioni e info Performance scavo archeologico tel.+39 351 236 9447 info@oolalala.gallery

dal 13 giugno al 22 giugno la mostra sarà visitabile nell spazio Alice Van Dam


Joshua Goode biografia

Artista e Archeologo dell’Immaginario: Un Viaggio attraverso il Tempo e la Storia. Joshua Goode, artista texano, esplora in modo audace e ironico la malleabilità del passato, presente e futuro, mettendo in luce la fragilità delle nostre narrazioni collettive. Ha creato una storia alternativa e una mitologia personale, trasformando oggetti e immagini della sua infanzia in artefatti antichi della civiltà immaginaria di Aurora-Rhoman. Goode, con una solida formazione in storia e un’esperienza come archeologo, conduce “scavi teatrali” e installazioni in tutto il mondo, coinvolgendo la comunità in performance interattive. La sua produzione artistica mescola fatti e finzione, creando uno stimolante dialogo tra i due mondi.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment