Quando: 27/10/2021 - 31/10/2021 | 21:00 - 23:00
Dove: Teatro Marchesa - corso Vercelli 141 - Torino
Dal 27 al 31 ottobre debutta lo spettacolo “Le Sorelle – Biografie teatrali” al Teatro Marchesa di Torino a cura di Choros – teatro di comunità.
Nel marzo 2020 scoppia la pandemia e ci troviamo disorientate/i e impaurite/i dall’isolamento: ≪ci dimenticheranno, dimenticheranno le nostre voci≫ come racconta Čechov nelle Tre Sorelle.
Le persone che avevano partecipato ai nostri stages teatrali ci avevano chiesto di proseguire l’esperienza, ed ecco che si crea “Le Sorelle”, un gruppo con cui condividere il viaggio dentro la pandemia, con cui attraversare la tempesta. Il testo Tre Sorelle di Anton Checov ha compiuto il viaggio al nostro fianco. Abbiamo ritrovato nelle sue parole la nostra paura di affrontare il futuro, offuscato dal presente drammatico; abbiamo ritrovato la malinconia per un recente passato che non troveremo più: ≪Arrivederci? Addio! Non ci vedremo più. Fra dieci o quindici anni? Non ci riconosceremo neanche. Scriveteci. Mi raccomando scriveteci≫.
Nell’estate 2020 il gruppo di attori franco-italiano esplora in teatro il lavoro drammaturgico tra biografia e testo avviato online pochi mesi prima, il lavoro prosegue con incontri online durante il nuovo lockdown 2020/2021 per poi ritornare in teatro nell’estate 2021. Il tempo sospeso e stato un intermezzo capace di mostrare le “Mosca” di ognuno e di evidenziare situazioni, stati d’animo e relazioni tra i personaggi che risuonano nei vissuti dei partecipanti.
Abbiamo letto e riletto le Tre Sorelle di Anton Čechov, perché mai come in quei momenti di isolamento abbiamo sentito risalire dal profondo “un nostro altrove”, una “nostra Mosca”. Le sorelle e una co-produzione internazionale nata dalla collaborazione con Università Paris 8, Associazione ARTA e Theatre du Soleil di Parigi. In scena 10 attrici e 2 attori di cui 5 francesi. Maria Grazia Agricola, presidente Associazione Choròs, è la regista insieme a Duccio Bellugi Vannuccini, de Le Sorelle. Biografie Teatrali, ispirate a “Tre Sorelle” di Anton Čechov.
Ingresso con prenotazione obbligatoria ai contatti sotto indicati.
INFORMAZIONI:
- Tel. 3451445550
- Email infochoroscomunita@gmail.com
- Facebook https://www.facebook.com/choros.comunita
- Sito Web https://www.choroscomunita.com/
Categorie: