Laboratorio inclusivo gratuito di scrittura creativa e lettura ad alta voce

Quando: 18/10/2024 | 09:30 - 11:30

Dove: Bagni Pubblici di Via Agliè - via Agliè 9 - Torino


Ai Bagni Pubblici di via Agliè a Torino, quartiere Barriera di Milano, cascina Macondo organizza un laboratorio gratuito di scrittura creativa e lettura ad alta voce accessibile a persone con diverse abilità

SCRITTURA CREATIVA e LETTURA AD ALTA VOCE
Laboratorio inclusivo accessibile a persone con diverse abilità
A cura di Cascina Macondo APS

Da ottobre 2024 a giugno 2025 escluse festività e vacanze
Tutti i venerdì, dalle 9.30 alle 11.30
Bagni Pubblici, via Agliè 9
Ingresso gratuito, costo una tantum per tessera associativa

Un tempo settimanale dedicato a scoprire o riscoprire il piacere della scrittura e della lettura,attraverso giochi ed esercizi creativi, ma anche un tempo dedicato a  raccontare e raccontarsi, attraverso la penna e la voce. Attraverso il corso è possibile approfondire le proprie capacità espressive nell’ambito della lettura e della scrittura e la condivisione della propria esperienza; interno di un gruppo inclusivo. Il laboratorio si rivolge a giovani e adulti ed è accessibile anche a persone con diverse abilità. Il laboratorio è realizzato con il contributo della Circoscrizione 6 della Città di Torino.
La partecipazione al laboratorio è gratuita e rimane aperta fino a giugno 2024, previa sottoscrizione della tessera di Cascina Macondo.
Gradita la costanza nella frequenza

SCRITTURA
Tecniche di scrittura per stimolare il bisogno di raccontare riconducendo la scrittura al suo primitivo valore: strumento di comunicazione, luogo di creatività, sperimentazione, gioco, testimonianza, esperienza.
Forniremo strumenti creativi e liberatori sottoforma di giochi per concretizzare questi bisogni: esercizi di scrittura a tempo, cut-up, imitazione di stili, rielaborazione di testi, utilizzo delle figure retoriche, giochi di trasgressione semantica, l’intreccio e tanti altri.

LETTURA
Attraverso l’uso della voce riscopriremo la bellezza della lettura come rito collettivo, strumento di comunicazione e socializzazione. La parola scritta prende corpo e vita con la voce, sollecita la partecipazione stimolando l’immaginazione, educa e migliora la capacità di ascoltare, esplora la potenzialità della lingua e della comunicazione. Esercizi con la voce – giochi di imitazione- lettura a prima vista – il ritmo- la pausa- il colore della voce – l’energia verbale – la presenza – la postura – il censore interno.

CASCINA MACONDO
L’associazione di promozione sociale Cascina Macondo – Arti e Culture Associate, fin dalla sua costituzione nel 1993, realizza progetti artistici rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeneo in Italia e all’estero. Ha come obiettivo la creazione di spazi e tempi dedicati al « fare insieme » per una comunità attiva e inclusiva. Valorizzando la dimensione creativa come condizione di ben-essere Cascina Macondo, attraverso le sue attività, desidera costruire processi culturali e civili per facilitare l’incontro e il dialogo tra le persone e le culture e per stimolare il fermento e il confronto di idee.
Fondata da un gruppo di artisti con il nome di « Cascina Macondo – Musicarteatro culture associate » è anche « Centro nazionale per la promozione della lettura creativa ad alta voce e poetica haiku » fino al 2021.Nel 2022 diventa ETS ( Ente del Terzo Settore) come APS « Cascina Macondo Arti e Culture associate ».

 

PER INFO E ISCRIZIONI

Bagni Pubblici di via Agliè
via Agliè 9, Torino
Tel. 011.5533938
Mail: bagnipubblici@coopliberitutti.it


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment