Quando: 10/12/2022 | 14:00 - 14:15
Dove: piazza Foroni - piazza Foroni - torino
INCURSIONI URBANE: il circo contemporaneo invade il quartiere Barriera di Milano e la Circoscrizione 6 di Torino per portare l’atmosfera e anticipare l’opera “Circo InCanto”.
FLIC Scuola di Circo organizza dal 26 novembre al 17 dicembre, tutti i sabato, “Incursioni Urbane” nel quartiere Barriera di Milano, per iniziare a diffondere l’atmosfera di “Circo InCanto”, opera per 8 acrobati, coro di 15 elementi e orchestra di 10 musicisti che verrà presentata allo Spazio Flic dal 21 al 23 dicembre 2022, con testi tratti dai racconti dello scrittore, artista e giornalista Dino Buzzati.
Le Incursioni Urbane ideate da FLIC Scuola di circo arrivano nel cuore di Barriera di Milano trasformandone lo spazio e l’aspetto, destando curiosità e magia. Si svolgeranno per le strade di Barriera di Milano, al centro Culturale Via Baltea e al Teatro Marchesa, in collaborazione anche con la Casa del Quartiere Bagni Pubblici di Via Agliè, e saranno coinvolgenti momenti creativi sparsi nel tessuto urbano. Quattro istantanee create per regalare ai passanti il circo, la musica, il canto, tre forme d’arte apparentemente lontane. Liberamente ispirati allo spettacolo Circo InCanto, si comporranno quadri viventi che si decostruiranno nell’arco di alcuni minuti per ricomporsi altrove, inaspettatamente e ogni volta diversi.
I luoghi saranno valorizzati dalle performance in situ, azioni artistiche performative di circo contemporaneo, musica e canto dal vivo, ideate e dirette da Stephen Boyd e interpretate dagli artisti, provenienti da tutto il mondo che collaborano con FLIC, dalle coriste dell’Ensemble Polimnia e dai musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Le Incursioni Urbane, nate per il coinvolgimento e la partecipazione gratuita del pubblico, si inseriscono nell’ambito del Bando del Ministero della Cultura e della Città di Torino per i “Progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche”.
Le date e i luoghi delle incursioni saranno:
- 10 dicembre, ore 14:00, Incursione di circo (e coro) – Mercato di Piazza Foroni
- 17 dicembre, ore 17:30, Incursione di circo (e musicisti, archi) – Foyer del Teatro Marchesa, Corso Vercelli 141
ASPETTANDO CIRCO INCANTO…
Dal 21 al 23 dicembre viene presentato “Circo InCanto”, lo spettacolo-evento che la FLIC produce per festeggiare i suoi 20 anni, in collaborazione con l’Ensemble Polimnia e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Una creazione che sottolinea la continua ricerca rivolta all’interazione fra il linguaggio circense e gli altri linguaggi artistici in chiave contemporanea da parte del centro di formazione e produzione torinese. Un’opera circense, un esperimento che riunisce forme espressive differenti: l’arte circense, la musica e i testi – colmi di magia, mistero e seduzione – di Dino Buzzati. Un progetto speciale, realizzato grazie al sostegno di Ministero Italiano della Cultura, Comune di Torino e Circoscrizione 6 – Barriera di Milano, attraverso i bandi “Progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche” e “MIC Progetti Speciali”.
L’opera per 8 acrobati, coro di 15 elementi e orchestra di 10 musicisti sarà diretta dal regista Roberto Magro con drammaturgia di Flavio D’Andrea, accompagnati dai Maestri Simon Thierrée – compositore delle musiche originali e direttore d’orchestra – e da Claudio Fenoglio, direttore dell’Ensemble Vocale Polimnia. L’orchestra che eseguirà le musiche dal vivo è composta da musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi; il coro dalle giovani coriste under 35 dell’Ensemble Vocale Polimnia.
Per maggiori informazioni: tel. 011530217; email info@flicscuolacirco.it
INFORMAZIONI:
- Tel. 011532017
- Email info@flicscuolacirco.it
- Facebook https://www.facebook.com/FLIC.Scuola.di.Circo
- Sito Web http://www.flicscuolacirco.it
Categorie: