Quando: 12/04/2023 | 17:30 - 19:00
Dove: Circolo Arci Risorgimento - via Poggio 16 - Torino
Presso il circolo Risorgimento di Torino un incontro per parlare del dramma dell’emergenza abitativa a Torino.
Famiglie senza casa e case senza abitanti
“La questione delle abitazioni”, mai risolta, si propone in termini sempre più drammatici. Sullo sfondo di una pressocché totale assenza di politiche nazionali per la casa, si assiste al dilagare degli sfratti, all’aumento delle liste di famiglie in attesa di una casa, alla presenza crescente di persone senza dimora o in condizioni abitative di estrema precarietà. Allo stesso tempo si registra un grande numero di alloggi non usati, edifici pubblici in abbandono, un patrimonio di alloggi della Città, anche al di fuori dei confini comunali, la cui carenza di manutenzione ne rende impossibile un uso razionale. Quali sono le strategie in atto da parte dell’Amministrazione comunale, dell’Agenzia Territoriale per la Casa e del “terzo settore” per affrontare questi problemi?
Interventi:
Jacopo Rosatelli, assessore ai Servizi sociali, Torino, Le politiche dell’Amministrazione comunale per il problema dei senza tetto
Emilio Bolla, presidente Agenzia Territoriale per la Casa, Il ruolo dell’agenzia a fronte dell’emergenza casa
Gianfranco Cattai, presidente Cicsene, Politiche attive per la casa.
Coordina: Sergio Dellavecchia
INFO LOGISTICHE
Ingresso libero riservato ai soci ARCI, possibilità di tesserarsi in loco. Presso ik Circolo Risorgimento è possibile fermarsi per cenare o per l’aperitivo.
INFORMAZIONI:
- Tel.
- Facebook https://www.facebook.com/events/129780369909908
- Sito Web
Categorie: