Inaugurazione Ost Barriera

Quando: 15/12/2023 - 17/12/2023 | 17:00 - 23:30

Dove: Ost Barriera (Ex Circolo Passoni) - Via Pietracqua 9 - Torino


APRE OST BARRIERA!Centro popolare, culturale e ricreativo!

PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE

15 DICEMBRE 2023
Dalle 17:00
Musica dal vivo e socialità con
•Roberto Cuccato (beto cato) e Chiara e Francesco I Ferrovieri
•Marmellata jam
16 DICEMBRE 2023
Dalle 16:00
Panettone e vin brulé!
Vieni a firmare la proposta di legge per l’istituzione del reato di omicidio sul lavoro!
17 DICEMBRE 2023
Dalle 16:00
Domenica sportiva e spritz!
//
Ingresso riservato ai soci AICS //
Tessera + consumazione 8€

OST Barriera è uno spazio che nasce per venire incontro alle esigenze di un quartiere popolare com’è Barriera di Milano.

All’interno di quello che è stato in passato il Circolo Passoni, nel quale dalla fine degli anni 50 fino ad oggi si sono succeduti diversi gruppi politici, dai Socialisti fino a Forza Italia, ma che soprattutto di recente è stato chiuso alla partecipazione cittadina tanto da generare forti critiche da parte degli abitanti dei caseggiati circostanti.

Da quando il Comune ha deciso, dopo varie pressioni da parte nostra, di restituirlo al quartiere ci siamo adoperati per toglierlo dallo stato di abbandono nel quale versava e fin da subito molti dei nostri attuali vicini hanno dimostrato la voglia e la necessità di riaprire un luogo per il quartiere, dove poter ritrovare quella socialità che a tratti nel passato l’ha caratterizzato.

Stiamo pian piano cercando di ricostruire la storia di questo luogo, attraverso i ricordi di chi lo frequentava, ma anche con foto e documenti che abbiamo ritrovato sugli scaffali polverosi e abbandonati.

Chiunque abbia qualcosa da raccontarci è il benvenuto!

Siamo però decisi a restituire questi spazi al quartiere e soprattutto a mettere in campo una risposta concreta a quella narrazione che descrive Barriera di Milano come il quartiere peggiore di Torino, quello in cui gli episodi di criminalità sono all’ordine del giorno e il così detto “degrado” è motivo sufficiente per la gentrificazione e l’espulsione dei ceti popolari. Noi non ci stiamo!

Barriera è sempre stato un quartiere operaio, si è pian piano adeguato alle mutazioni di questo corpo sociale, e se nel passato è stato un quartiere con una forte presenza di meridionali lavoratori delle industrie è oggi uno dei più multiculturali di tutto il paese. Ha sempre espresso una vivacità che a Torino è rara da incontrare in altre zone, proprio grazie al fatto che nei decenni ha conservato tutti quei caratteri popolari, di comunità, di quartiere, tipici di un tessuto sociale che di fronte alle avversità tenta naturalmente di riconnettersi.

Le istituzioni e i maggiori partiti politici hanno troppo spesso vessato gli abitanti di Barriera, e l’ex-Circolo Passoni è la dimostrazione di quanto una certa politica, e certi politici, possano allontanarsi dalle necessità della popolazione per perseguire invece altri interessi.

Ci troviamo in una zona in cui i servizi sono scarsi se non sono completamenti assenti, e le formazioni di destra agiscono affinché gli abitanti siano messi l’uno contro l’altro, così da evitare che quella naturale tendenza alla comunità sfoci in rivendicazioni che metterebbero in difficoltà le istituzioni di questa città.

È da qui che vogliamo ripartire! Prima di tutto vogliamo che gli abitanti del quartiere si sentano accolti in questo spazio, invogliati a passare il tempo libero qui, e che soprattutto possa essere quel luogo che permetta la riconnessione delle varie anime del quartiere in una comunità forte e dignitosa.

Partiamo dai più anziani, spesso soli, sperando che OST Barriera sia quel luogo di ritrovo nel quale tra una partita a carte e la lettura del giornale al mattino possano sentirsi alleviati da quel senso di solitudine e di abbandono che questa società scarica su di loro.

Dalle famiglie, invitandole a venire agli sportelli che apriremo per tutte quelle pratiche burocratiche che spesso costituiscono ostacoli insormontabili per chi non parla italiano, ma anche per chi banalmente non sa come accedere ai bonus sociali. Partiamo da coloro che hanno necessità di assistenza psicologica. Dai giovani studenti, che troppo spesso non possono pagarsi le ripetizioni e finiscono per abbandonare scoraggiati gli studi, qui troveranno insegnanti pronti ad aiutarli. Da chi ha voglia di passare una serata in allegria, ascoltando un po’ di buona musica e da chi non sa dove andare per assistere alla presentazione di un libro o ad uno spettacolo teatrale. OST Barriera è aperto a chi è impegnato in quartiere a costruire pratiche sportive e culturali che vanno in controtendenza rispetto all’abbandono e alla disgregazione sociale, ma anche a chi semplicemente vuole bere una buona birra prima di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro.

Vieni a trovarci il 15, 16 e 17 dicembre e scopri come partecipare alle attività!


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment