Inaugurazione mostra Estensioni verticali

Quando: 10/06/2021 | 18:00 - 20:00

Dove: Docks Dora - via Valprato 68 - Torino


Il 10 giugno verrà inaugurata presso i Doks Dora una nuova mostra.

Estensioni verticali .
La riscoperta della natura di Rosanna Giani
La mostra di Rosanna Giani sarà la prima di una lunga serie di mostre che avranno luogo nello stabilimento dei Docks Torino-Dora (meglio noto come Docks Dora o magazzini Dora), vecchio complesso di magazzini generali posto nel quartiere di Barriera di Milano, alla periferia nord di Torino, in via Valprato 68.
L’impianto mercantile, raccordato in origine alla ferrovia Torino-Milano, risulta ormai dismesso dagli anni sessanta e nel corso dei decenni il complesso è stato adibito a molteplici scopi, quali ad attività commerciali, di terziario, culturali e di intrattenimento.
Proseguendo dentro i Docks si arriva al padiglione F in via Gelsomino 65. Al primo piano si arriva ad un’ampia sala espositiva con le opere in mostra e vari studi fra cui quello della Giani e lo studio dell’artista Angelo Barile .

Estensioni verticali .
Che i fiori abbiano da sempre ispirato gli artisti nella realizzazione delle loro opere è cosa nota. Un po’ meno noto è che vengono impiegati anche nell’arte contemporanea.
Nel corso dei secoli i quadri di fiori raggiunsero un’intensità e un’originalità estetica molto superiore ad una semplice riproduzione botanica. E se nel Settecento il tema floreale sembra essere meno presente, nel secolo successivo se ne registra una forte e decisiva ripresa, che culmina nel Liberty di inizio Novecento.
Con l’avvento del XX secolo gli strumenti espressivi e le tecniche si ampliano e con essi anche la capacità di utilizzare i fiori, che non vengono più solo riprodotti ma anche usati così come sono, negli assemblages, nelle installazioni, in fotografia.
Petalo dopo petalo, il fiore si rivela complice di un gioco creativo tra pittura e arti applicate, dove il simbolismo appare come una sottile linea rossa che intreccia ogni frenesia espressiva, dal misticismo , al naturalismo decorativo.
Tutto questo lo racconta Rosanna Giani. Artista poliedrica, si forma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, città dove è nata e vive svolgendo l’attività di grafica, illustratrice, fotografa e di pittrice. La natura morta è al centro delle sue grandi composizioni pittoriche, in cui è ben evidente l’alta tecnica “fiamminga”. Utilizza la tecnica fotografica per analizzare in primo piano la natura, ne coglie l’essenza di cui è guisa a desumere dal contesto singoli elementi e ne trae le sue intime creazioni pittoriche.
Rosanna Giani è un’acuta osservatrice di immagini, la sua pittura è la risultante di un’attenzione molecolare della realtà.
In ciò che gli è prossima individua un’ affascinante direttrice di ricerca, svolge una relazione accurata di una determinata visione della natura senza però perdersi in troppi rivoli incantatori.
Anzi, il suo lavoro è la risultante di un approfondimento dettagliato di pochi elementi tematici, essenziali motivi da cui trarre spunto per stabilire in queste realtà mutevoli, punti fermi del pensiero. Un fermo-immagine compositivo da cui impostare il proprio discorso e rapprendere con il pigmento un’espressione della natura altrimenti destinata al deperimento.
I fiori per la Giani non sono semplice circostanza della natura, ma qualcosa di emblematico, un valore aggiunto alla meraviglia, una forma devozionale che, in fondo, è attitudine poetica. Ogni passo di pennello è una nota dedicata alla realtà, un “io” evocante che fa del magnetismo nuovo stimolo conoscitivo .
Protagonista assoluta in questi dipinti è la luce, qui esasperata e ricercata in riflessi estremi e in trasparenze carnose e sensuali, in ombre cariche di mistero e sacralità. La realtà diventa allora un pretesto e viene elevata a metafora suprema di emozioni e stati d’animo senza tempo. Il tutto senza mai rinunciare alla bellezza, ad un’idea di bello che seduce l’osservatore nel suo essere metafora del risultato misterioso e insondabile del genio umano nella sua dimensione più mistica e sensuale.
Rosy Togaci Gaudiano https://www.facebook.com/arte.togaci
Art curator, Art Installations, Contributing Writer.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment