FIlm La Versione di Jean - streaming

Quando: 08/04/2021 | 00:01 - 23:59


Dopo la selezione al Torino Film Festival 2020 ed in occasione della giornata internazionale di Rom, Sinti e Camminanti,

La Versione Di Jean arriva in anteprima assoluta su  OpenDDB (Distribuzioni dal Basso) per una proiezione speciale. Il film riguarda il campo rom di Lungo Stura Lazio, periferia nord id Torino. Una delle registe risiede ed opera in Barriera di Milano.
GIOVEDI 8 APRILE 2021
Disponibile per 24 ore
Proiezione di “La versione di Jean” (Ita – 2020 – 63′)
Regia di Manuela Cencetti, Jean Diaconescu e Stella Iannitto
PRENOTA IL TUO POSTO (donazionelibera  consigliata 4 euro)  https://openddb.eu/jean

 

SINOSSI
Per quindici anni, alla periferia Nord di Torino, è esistito il campo rom di Lungo Stura Lazio, il cosiddetto Platz. Era una delle baraccopoli più grandi d’Europa. La versione di Jean è la storia di un uomo che con il suo cellulare filma e registra diversi momenti di vita quotidiana del campo, fino alla sua totale distruzione. Ora, nel grande spazio rimasto vuoto dopo lo sgombero, riaffiorano i suoi ricordi.
Questa storia è raccontata attraverso immagini, suoni e documenti raccolti da Jean Diaconescu, che ha vissuto per anni in quel campo, e da altri abitanti di Lungo Stura. La narrazione ufficiale sullo sgombero forzato e la distruzione di un campo rom è nota da sempre. È rimasta invece inascoltata e inaccessibile la versione di Jean e delle altre persone che hanno vissuto e resistito in quel luogo per tanto tempo.
La versione di Jean è un documentario autoprodotto realizzato attraverso una campagna di crowdfunding.

INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment