Festival Demiourgos concerti nelle chiese della Circoscrizione 6

Quando: 23/12/2023 | 21:00 - 23:15

Dove: vari luoghi in Circoscrizione 6 - vari luoghi - torino


DEMIOURGOS XXXII EDIZIONE

Festival realizzato da Associazione Artistico Culturale IPPOGRIFO con il sostegno di Fondazione CRT, Circoscrizione 6 e Circoscrizione 5 di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte e con la collaborazione di Oratorio di San Filippo Neri e Sermig. Patrocinio della Città di Torino.

Dicembre Musica XXI Edizione

Organizzazione Associazione Artistico Culturale Ippogrifo. Direzione Artistica, Luigi DI CESARE

Quattordici Concerti suddivisi in Sei appuntamenti dislocati in Sei Chiese storiche di  Barriera di Milano, Barca, Villaretto e Falchera.  Dal 1o al 23 Dicembre 2023 a ingresso Gratuito – è gradita un’offerta libera a sostegno della programmazione

 

La Ventunesima Edizione di “Dicembre Musica” s’espande ad ogni genere e stile musicale con una valenza e unicità culturale di alto spessore, sotto l’attenta regia del Direttore Artistico, il Maestro Luigi Di Cesare, che ha reso questa Rassegna sempre originale, dalla sua nascita nel 1994 fino ad oggi. L’iniziativa rappresenta un significativo riferimento di cultura e spettacolo per l’intera Città di Torino.

 “Dicembre Musica”, organizzata con continuità e sagacia dalla Associazione Artistico Culturale Ippogrifo, si avvale della collaborazione, del contributo e patrocinio della Circoscrizione 6 di Torino e della disponibilità e accoglienza delle Chiese del territorio. Quattordici i concerti previsti in questa corposa Edizione della Rassegna, suddivisi in sei appuntamenti collocati in sei Chiese storiche e di rilevanza del territorio circoscrizionale. In programma musica classica, sacra, popolare, contemporanea, musica celtica irlandese e scozzese, gospel, spiritual, celebri colonne sonore, musica etnica, pop, jazz, blues e natalizia.

S’inizia il 1 Dicembre nella Chiesa San Pio X con un doppio concerto realizzato dal Coro La Fonte Città di Grugliasco, accompagnato da un quartetto d’archi, e dal Coro Singtonìa, con musiche sacre, etniche, pop, canti e brani della tradizione natalizia, in uno spettacolo originale e avvincente. Il 2 Dicembre nella Chiesa Risurrezione del Signore tre concerti realizzati dall’organista Giancarlo Bezze, dal Duo Il Bardo e la Volpe e dal Coro “Ora è tempo di gioia”. Un appuntamento scintillante con musica classica organistica, celtica, irlandese, scozzese e britannica, e con canti natalizi. Il 15 Dicembre nella Chiesa San Rocco di Villaretto doppio con­certo. S’inizia all’aperto nella piazzetta antistante con il gruppo Beinn Feadail, suoni di cornamusa, violino e percussioni, per poi proseguire all’interno con musica irlandese, celtica, scozzese e concludere con il Coro Europa Cantat di Reano con canti popolari internazionali natalizi. Il 16 Dicembre nella Chiesa Maria Regina della Pace, un grande evento con l’Orchestra Giovanile dell’Arsenale della Pace e il Coro “Ora è tempo di gioia” in un programma ricchissimo di musiche classiche, moderne, contemporanee, natalizie e colonne sonore di grande fascino e valore. Il 22 Dicembre nella Chiesa San Domenico Savio due concerti con il Coro femminile Vocincanto e il Coro Singtonìa in un programma di qualità tra musica classica sacra e contemporanea, etnica, pop e natalizia. Grande conclusione della Rassegna il 23 Dicembre nella Chiesa San Giacomo Apostolo dove si raggiungerà il culmine di originalità della programmazione artistica. Quattro concerti con flauto, Antonella Labbruzzo, e sassofono, Isabella Stabio, a seguire Paola Iachini e Raffaele Antoniotti nel progetto “Organ in Blues”,  poi Claudio Micalizzi alle campane tibetane e il gong, infine il Coro Gospel Beam. Un caleidoscopio di musiche classiche, jazz, blues, meditative e dai ritmi e canti coinvolgenti, sotto un’attenta regia artistica.

Un programma variegato e affascinante che coniuga varie forme e generi musicali, di ogni epoca e provenienza. “Dicembre Musica” 2023 porta un qualificato apporto culturale con originalità creativa capace di entusiasmare ed emozionare il pubblico di qualsiasi età ed estrazione sociale, unire individualità nei pensieri e nello spirito. L’auspicio è di risvegliare ideali, valori e beni comuni, tra questi la Pace, un Principio ineludibile per un Buon Natale, per tutti.

 

demiourgos programma concerti

 

Venerdì 1 Dicembre 2023 – ore 21.00 – Chiesa San Pio X Via dei Pioppi, 15 – Torino

CORO LA FONTE  Città di Grugliasco

Sergio ORIGLIA, Irene BRAVIN  violini

Alberto OCCELLI  viola  Alice GHIRETTI  violoncello

Gianni PADOVAN  direttore

Linda ROSSETTI Paolo NOVELLO  presentatori e narratori

  1. de HAAN (1959) Missa BrevisCanti della Tradizione Natalizia

CORO SINGTONÌA   Caterina CAPELLO direttore

Musica Etnica, Pop e Natalizia

CORO LA FONTE CITTÀ DI GRUGLIASCO, fondato nel 1978, organizza vari eventi tra cui “Cantincoro”. Ha inciso vari CD in collaborazione con ANBIMA e le Edizioni Musicali Scomegna. Ha ricevuto il prestigioso premio “La gru d’oro”. Ha cantato nell’opera “La Traviata” di G. Verdi, ne “La Missa Brevis” di J. De Haan, all’Audito­rium Rai di Torino, all’Ospedale Molinette di Torino e per numerose rassegne corali. Organizza un corso di Teoria della musica e vocalità, tenuto da G. Padovan e S. Martinez. Pianista accompagnatrice è Sabrina LOFRESE.

Gianni PADOVAN, ha compiuto studi di Organo e Composizione Organistica, si è diplomato in Pianoforte e in Musica Corale e Direzione di Coro. Dirige il Coro La Fonte dalla fondazione. Intensa l’attività concertistica di Direttore di Coro in Italia e all’estero con prestigiose Orchestre nazionali e internazionali. Ha tenuto corsi di Didattica della Musica ed Informatica Musicale, è stato titolare di “Teoria, ritmica e percezione Musicale” e d“Esercitazioni Corali” nella Civica Scuola Musicale di Torino. Docente di Canto Corale all’“Università delle Tre Età” di Grugliasco. Ha pubblicato il volume “Teoria della Musica”.

CORO SINGTONÌA, composto da trenta elementi, da oltre venticinque anni propone concerti in Italia, ha partecipato ai festival corali internazionali di Val Pusteria, Praga, Salisburgo, Amsterdam, Cork con pieno successo. Ha inciso sei CD. Il repertorio di Singtonia si basa sulla musica Etnica, Pop e Spiritual eseguita a cappella, ma fonde e contamina la musica corale con altre arti come il cinema e il teatro. Ha realizzato videoclip cantati e recitati dagli stessi coristi, con “The Mass” ha vinto il premio del pubblico al Film Festival di Milano “BravoMaBasta”. Ha realizzato lo spettacolo corale-teatrale “Quante Storie!… della musica”, replicato per tre anni, e il concerto tematico “Un Mondo di Musica”, ottenendo critiche e recensioni appassionate. Singtonìa propone concerti che sono “spettacoli sonori” fatti di voci, percussioni, gesti-suono, coreografie e un tocco di ironia e teatralità.

Caterina CAPELLO, si è diplomata in Chitarra classica al Conservatorio di Parma ed ha frequentato corsi di Didattica dell’Educazione musicale e di Musica Corale, di teatro, sceneggiatura e regia cinematografica. Collabora con diverse scuole. Cura molti degli arrangiamenti proposti dal Coro Singtonia che ha fondato e che tuttora dirige.

 

 

Sabato 2 Dicembre 2023 – ore 21.00 – Chiesa Risurrezione del Signore Via Monte Rosa, 150 – Torino

Giancarlo BEZZE  rgano

  1. B. POLLERI (1855 -1923)Preludio e Fuga in Sol maggiore
  1. BELLANDO (1868 -1922)Elevazione – Marche Pontificale
  1. A. YON (1886 -1943)Toccata sull’Inno Gregoriano “Creator alme siderum” da “Advent, First Religious Organ Suite”

il bardo e la volpe

Alessandro CINTI  arpa celtica

Alessia CARGNINO  violino

Musica Celtica e Tradizionale Irlandese, Scozzese e Britannica

CORO “ORA È TEMPO DI GIOIA”   Danilo AGOSTA  direttore

Canti della Tradizione Natalizia

Giancarlo BEZZE, diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Torino, si è laureato in Giurisprudenza. Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni. Numerosi i concerti con l’ASPOR Piemonte e in varie rassegne quali “Dicembre Musica”. Si è perfezionato con Lohmann e Robillard. Si dedica alla letteratura organistica romantica, proponendo pagine rare di autori poco noti o poco eseguiti in Italia. Organista titolare in numerose chiese piemontesi.

IL BARDO E LA VOLPE, nasce nel 2019 con lo scopo di diffondere la musica celtica e tradizionale irlandese, sensibilizzando il pubblico a questi particolari generi. Il loro debutto avviene al Santuario di San Vito a Nole. A seguire, diversi concerti e performance in tutto il Piemonte. Il Duo ha preso parte al musical “Re Artù – l’amore oltre l’inganno” in collaborazione con la compagnia teatrale “Noteateatro”, in prima assoluta italiana presso il Teatro Alfieri di Torino nel 2023. Il nome del Duo ha un significato particolare: il “bardo”, Alessandro Cinti, era nei popoli celti il poeta e cantore di imprese epiche, quindi il conservatore del sapere popolare; la “volpe”, rappresenta l’animale totem di Alessia Cargnino.

Coro “Ora è tempo di gioia”, nasce nel 1995 con l’intento di trasmettere il messaggio evangelico di gioia e speranza attraverso l’esecuzione di brani corali. Così si esibisce in ospedali, istituti per portatori di handicap e case di riposo. Si distingue per essere aperto a forme musicali di diverse culture e regioni internazionali. Col Coro hanno collaborato A. Conrado, G. Cigolini, P. Zaltron, M. Kotzska, M. Polidori. Il repertorio spazia dalla musica sacra tradizionale al Gospel e Spiritual, dalla musica folk al musical, al vocal pop e alle colonne sonore di film. Ha inciso quattro CD musicali con la vendita dei quali finanzia il sostentamento e l’istruzione dei bambini della missione di South Horr. Nei 28 anni di attività ha eseguito concerti in varie città italiane ed europee tra cui Roma, Assisi, Firenze, Venezia, Bolzano, Padova, Parigi, Salisburgo, Lione. Ha partecipato alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, nello Stadio Olimpico, eseguendo l’inno nazionale italiano e l’inno olimpico scritto da C. Baglioni, ha cantato con l’Orchestra del Sermig in un concerto nella Basilica di Superga nel 2022.

 

Venerdì 15 Dicembre 2023 – ore 21.00 – Chiesa San Rocco Piazzetta Don Giuseppe Puglisi, Villaretto – Torino

ALICE CASTLE
Sal Russo chitarra acustica e guitar synth
Paola Tecchio: voce, flauti
Cattia Salto: bodhran

MADRIGALI D’INVERNO: il fascino delle melodie popolari di tradizione europea per condividere il ricordo della natività e l’attesa del nuovo anno, magiche atmosfere con i canti natalizi della tradizione celtica (carols e wassails) e le composizioni strumentali ispirate dallo spirito e dalla bellezza della stagione invernale

 

CORO EUROPA CANTAT di Reano, nato nel 1996, ha un repertorio di brani popolari prevalentemente stranieri cantati in lingua originale. Si è esibito in più di duecento concerti in Piemonte, Liguria, Lazio e Sardegna. Ha partecipato a Festivals in Spagna, Francia e Belgio. Ha organizzato quattro edizioni della Rassegna Corale “Incanti d’autunno a Reano” e tre “Incontri Internazionali di cori a Reano” con la partecipazione di cori polacchi e francesi.

Arturo Giolitti, fondatore e direttore del “Coro Europa Cantat”, ha cantato in varie corali tra cui “Corale Universitaria di Torino”, “I Coristi Torinesi”, “Incontrocanto”, “Musica Laus’e con la direzione di illustri maestri, tra cui R. Goitre, S. Pasteris, G. Acciai, G. Guiot, L. Mulatero. Si è perfezionato in Direzione Corale con K. Koetsveld.

 

Sabato 16 Dicembre 2022 – ore 21.00 – Chiesa Maria Regina della Pace Corso Giulio Cesare, 80 – Torino

Dall’Arsenale della Pace a “La Pace” per un Bene Comune

Orchestra Giovanile dell’Arsenale della Pace

Coro “Ora è Tempo di Gioia”

Mauro TABASSO  direttore

Danilo AGOSTA, Paola MARCOLONGO  maestri del coro

Solisti e lettori del Laboratorio del Suono – Sermig

Testi di presentazione a cura di Valentina Giaresti

Luigi DI CESARE  voce recitante

Musiche di

  1. S. Bach, L. v. Beethoven, E. Morricone, C. Tin, M. Tabasso, Tradizionali Natalizi

Poesie di Ernesto OLIVERO

ORCHESTRA GIOVANILE DELL’ARSENALE DELLA PACE, del Sermig, nasce nel 2000 con uno scopo didattico, educativo ed inclusivo. Oggi è formata da 73 elementi. Il suo repertorio comprende musiche nei vari generi classico, pop, jazz, evergreen, musica da film, brani originali, spesso aggiungendo al proprio organico strumenti o voci soliste e/o coro. Molte le collaborazioni con grandi musicisti, come S. Accardo, E. Pidò, G. M. Guida, C. M. Giulini e R. Bahrami. L’Orchestra si è esibita in molti contesti importanti tra cui a Roma, l’Aula Paolo VI, in mondovisione alla presenza di S. Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI; all’Auditorium del Lingotto, all’Auditorium Rai e al Teatro Regio di Torino; in mondovisione a Torino per la visita di Papa Francesco. Questa compagine ha sempre perseguito l’obiettivo primario di toccare il cuore delle persone che ascoltano ed emozionarlo, secondo uno dei principi fondamentali del suo direttore e fondatore Mauro Tabasso,“La musica si divide in due categorie: quella che tocca i cuori e quella inutile; quest’ultima è solo un esercizio di stile”.

Mauro TABASSO, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, ha collaborato per oltre dieci anni come polistrumentista con ensemble di ogni genere musicale. Suona la chitarra, la tromba, il basso elettrico e le percussioni, e ha studiato anche organo, pianoforte e canto. Ha partecipato a varie incisioni e trasmissioni televisive (Rai, Mediaset, Telemontecarlo, Sat2000 e molte altre). Dopo l’incontro con Ernesto Olivero entra a far parte del Sermig, di cui Olivero è fondatore, con il compito di ricercare nuove espressioni musicali. Nasce così una scuola di musica presso l’Arsenale della Pace di Torino, il Laboratorio del Suono. Fonda l’Orchestra Giovanile e il Coro dell’Arsenale della Pace di Torino che dirige e per i quali scrive. Ha inciso sette CD, un DVD. Molte le esibizioni in sedi importanti. Giornalista pubblicista. Titolare musicale della Basilica di Superga di Torino.

 

Venerdì 22 Dicembre 2023 – ore 21.00 – Chiesa San Domenico Savio Via Paisiello, 37 – Torino

Coro FEMMINILE VOCINCANTO   Pietro MUSSINO  direttore e pianoforte

  1. Da Rold (1976)

Puer natus

  1. G. Rheinberger (1839-1901)

Sechs Hymnen op. 118

  1. Salve Regina – 2. Memorare
  2. Quam admirabile
  3. Inclina Domine
  4. Ave maris stella – 6. Puer natus
  5. Mendelssohn (1809-1847)

Veni Domine

  1. BRITTEN (1913-1976) There is no rose
  1. CARABA (1956) Veni sponsa Dei
  1. Garau (1952) Alleluia 2023

Tradizionali Natalizi Gesù Bambin l’è nato  Stille Nacht – Astro del ciel   Tu scendi dalle stelle  Les anges dans nos campagnes   (Arrangiamenti di P. Mussino)

CORO SINGTONÌA   Caterina CAPELLO direttore

Musica Etnica, Pop e Natalizia

Associazione VOCINCANTO, nasce nel nel 2010 ed è un Coro femminile. Il repertorio spazia su diversi generi e periodi, dal canto gregoriano alla musica popolare. Ha partecipato a diverse manifestazioni e iniziative corali tra cui “Un Natale con i fiocchi” del Comune di Torino, “Sventola l’aquilone” al Teatro Araldo di Torino e al Teatro di Torre Pellice, Festival “Piemonte in… canto”, “Turin Choral Marathon 2015”, Fiaccolata Olimpica 2016, le rassegne “Iter Vocis”, nella Basilica di Sant’Andrea di Vercelli e nel Duomo di Torino. Ha organizzato concerti in collaborazione con formazioni corali. Ha prodotto tre Virtual Choirs.

Pietro MUSSINO, ha studiato Composizione, Direzione d’orchestra e Musica Elettronica al Conservatorio di Torino e Musica a Indirizzo Multimediale al Conservatorio di Bologna. Ha frequentato corsi e accademie di Direzione di Coro, Didattica della musica e Tecnica vocale. Ha cantato in vari cori e gruppi vocali partecipando a numerosi concerti, rassegne e stagioni in Italia e all’estero. È autore di composizioni originali e arrangiamenti commissionati da diversi ensemble vocali e strumentali italiani e stranieri. è stato Docente al Conservatorio di Torino e all’Università degli Studi di Torino. Come musicologo ha collaborato con MiTo Settembre Musica, Unione Musicale, “DeSono”, Fondazione “Micheli” e con la rassegna “Piemonte in Musica”.

 

Sabato 23 Dicembre 2023 – ore 21.00 – Chiesa San Giacomo Apostolo Via Damiano Chiesa, 53 – Torino

Antonella LABBRUZZO  flauto

Isabella STABIO  saxofoni

  1. G. Graeff (1762-1829) Flotenduett op. 2 n. 1
  2. F. HAENDEL (1685-1759)  Fantasia in La minore   Lascia ch’io pianga  dall’opera “Rinaldo”

Paola IACHINI chitarra

Raffaele ANTONIOTTI organo Hammond

Organ in Blues  Un affascinante viaggio musicale che spazia tra le sonorità del Jazz e Blues. Il repertorio, che si muove con gusto ed improvvisazioni raffinate di Raffaele Antoniotti, anima del progetto, è reso unico dall’inconfondibile suono vintage dell’organo Hammond.

Claudio MICALIZZI ANMA ARTE SHIATSU

campane tibetane e gong

Concerto di campane tibetane. Suoni ancestrali di gong

Le campane tibetane, strumenti antichi di uso rituale, producono una gamma di suoni armonici e una sonorità che perdura e si espande nell’ambiente  con un messaggio di Pace.

 CORO GOSPEL BEAM   Giulia MOLA direttore

Canti Spiritual, Gospel e Natalizi Tradizionali

Antonella LABBRUZZO, si è diplomata in Flauto traverso al Conservatorio di Torino con Romanini e Klein. Ha suonato con diverse formazioni da camera e orchestrali tra cui Accademia Corale “Stefano Tempia”, Orchestra Camerata Ducale, Orchestra Giovanile di Torino, “La Nuova Operetta di N. Furlon”, Orchestra dell’“Agamus”. Ha lavorato come giornalista per l’emittente televisiva Tv7, seguendone anche la parte musicale e di spettacolo. Docente di Flauto in vari Istituti Musicali.

Isabella STABIO, consegue il Diploma e la Laurea specialistica in Sassofono con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Torino. Si perfeziona al Conservatoire National de Région di Lione con J. D. Michat, grazie ad una borsa di studio della Fondazione CRT e ottiene il Diplome d’Etudes Musicales in Sassofono all’unanimità. Ha seguito corsi e master classes in Italia e all’estero con docenti di fama mondiale tra cui C. Delangle, J. Sampen, M. Weiss in istituzioni e festival tra cui “Conservatoire National de Région” di Lione, “Impuls Academy” di Graz. Vincitrice come solista di concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti in Italia e all’estero, alla “Organ Recital Series”, al “Memorial Music Hall” di Methuen, USA. Suona in varie formazioni di musica da camera e in orchestra. Ha partecipato a varie rassegne tra cui il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto e come solista con varie orchestre tra cui l’Orchestra della Città di Cuneo. Ha inciso vari CD. Insegna per diversi enti.

Paola IACHINI, diplomata all’Accademia di Belle Arti, ha studiato Chitarra, realizza progetti musicali in Italia e all’estero.

Raffaele Antoniotti, diplomato in Saxofono, polistrumentista con esperienze musicali eterogenee e concerti in Italia e all’estero.

ANMA ARTE SHATSU, nasce nel 2007, dopo 10 anni di preparazione dello Shiatsu Makeshi®, lo stile della scuola e marchio registrato di Claudio MICALIZZI. L’AnMa, che si traduce in “pressione” (an) e “frizione” (ma), è una forma di guarigione giapponese e fa parte delle arti di guarigioni tradizionale delle zone asiatiche. Le sue origine nascono dall’AnMo Cinese che risale a di circa 7.000 anni fa.

GOSPEL BEAM, nasce a Piossasco nel 1998 con l’intento di riunire, in un gruppo eterogeneo di voci, giovani appassionati di musica corale e di canti di tradizione Spiritual e Gospel. Ha raggiunto una formazione di cinquanta coristi, diretti da Giulia MOLA e guidati per i primi anni alla tastiera da I. Appella. Il Coro si è esibito nelle principali città del Piemonte, in Valle d’Aosta ed in altre regioni d’Italia. Ha partecipato ad iniziative per il gemellaggio del Comune di Piossasco con la cittadina francese di Cran Gevrier ed è stato ospite di rassegne musicali ed eventi di beneficenza in teatri e sale della provincia di Torino. Ha aderito costantemente agli stage internazionali organizzati a Mondovì dall’ottetto vocale “Cantus Firmus”, organizzando a sua volta un workshop con il gruppo vocale “L’una e Cinque”. Da sempre il Coro si avvale della collaborazione di professionisti che ne consolidano la formazione musicale; vanta il contributo dei maestri A. Conrado, E. Marangoni, R. Demo e L. Mei. Nella recente formazione, il Coro consta di una dozzina di voci miste e propone una rivisitazione dei generi che lo hanno caratterizzato, oltre ad un progetto di esplorazione di nuove sonorità e brani musicali, spesso ispirati o attinti da culture differenti, per spaziare in stili ed esecuzioni contemporanee.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment