Festival Barriera a Cielo Aperto - Luglio 2023

Quando: 03/07/2023 | 14:30 - 23:30

Dove: Vari luoghi in Barriera di Milano - Barriera di Milano - Torino


Torna anche nel 2023 a Torino il festival gratuito Barriera a Cielo Aperto in cui si susseguiranno incontri, proiezioni, concerti, mostre e molto altro!

Per tutto Luglio tanti appuntamenti per un’estate senza confini a Barriera di Milano: arte, cinema, talk, musica, radio e workshop.

Un progetto di Associazione Museo Nazionale del Cinema, Bagni Pubblici Via Agliè, Community Hub di Via Baltea 3, Radio Banda Larga, Rassegna-TO, Agrobarriera, Rete Ong, Teatro Monterosa e Centro Interculturale della Città di Torino.

LUGLIO 2023

Lunedì 3 luglio

  • alle 21,30
    Arena Monterosa, ingresso 3,50 Euro
    Il legionario di Hleb Papou (Italia 2021, 82′)
    Daniel, italiano di seconda generazione, fa l’agente di polizia nella Mobile, parte di una squadra di celerini spesso chiamata a eseguire sgomberi di immobili occupati a Roma. La squadra è per lui una famiglia, nonostante lo spirito cameratesco del reparto dove è l’unico poliziotto di colore. Daniel ha però anche una famiglia vera che cerca di tenere nascosta ai colleghi, una madre e un fratello che vivono proprio in un palazzo occupato.
    Interviene il regista che il giorno successivo terrà un workshop gratuito al Centro Interculturale.

Martedì 4 luglio

  • dalle 14,30 alle 18,30
    Centro Interculturale della Città di Torino, ingresso libero, necessaria prenotazione
    Workshop di cinema condotto da Hleb Papou, regista de Il legionario, premiato al festival di Locarno per la miglior regia nel Concorso Cineasti del presente.
    Prenotazioni obbligatorie a info@amnc.it
    Iniziativa inserita nell’ambito del 70° anniversario dell’AMNC
  • ore 20,00
    Community Hub via Baltea, ingresso libero, necessaria prenotazione
    Suoni dal Lido – rassegna di musica sfusa
    Giovani cantautori live e open mic nel non-palco di via Baltea. Live di Annibale.
    Per partecipare scrivere a info@viabaltea.it

Mercoledì 5 luglio

  • dalle 19,30
    Bagni Pubblici di via Agliè, ingresso libero
    Ring culturale. Pregiudizi e rumors: questi (s)conosciuti?
    Un confronto aperto e stravagante per scardinare pregiudizi, stereotipi e ignoranza da cui nessuno è immune. L’evento è inserito nell’ambito del progetto DiversaMente – Giovani contro le Discriminazioni. Condurrà la serata, con ironia e irriverenza, Rašid Nikolič aka The Gipsy Marionettist.

Giovedì 6 luglio

  • ore 20,30
    Bagni Pubblici di via Agliè, ingresso libero
    Gocce di Musica
    Jazz on the Rock. La collaborazione ultradecennale tra Alessandro Chiappetta e Marco Piccirillo torna sul non-palco di via Agliè. Con Alessandro Chiappetta (chitarra) e Marco Piccirillo (contrabbasso e loop station).
  • ore 21,30
    Piazza Commerciale Botticelli, Via Botticelli 85, Torino, ingresso libero
    40% – Le mani libere del destino di Riccardo Jacopino (Italia 2010, 95′)
    Lucio ha passato la prima parte della sua vita a mettersi nei guai. Un’adolescenza vissuta nell’anonimato della periferia, la droga, i traffici, i problemi con la legge, sono stati l’abisso da cui si è ritratto appena in tempo. Quando esce dalla comunità di recupero, comincia a lavorare in una cooperativa sociale dove incontra una pittoresca tribù di personaggi con alle spalle storie altrettanto complicate. Dopo i conflitti iniziali con Alfred, il suo collega albanese, oltre che rivale nella squadra di calcio, Lucio entra a far parte del gruppo. Ma quando il passato sembra riaffacciarsi con i pericoli e le tentazioni di sempre, saranno proprio i suoi compagni a salvarlo da un finale già scritto. Prima del lungometraggio prodotto dalla Cooperativa Arcobaleno sarà proiettato Il gusto della libertà di Raffaele Palazzo (2017, 14′) che racconta il valore del cibo nel contesto della detenzione. Iniziativa inserita nell’ambito del progetto im.patto coordinato da Novacoop.

Venerdì 7 luglio

  • ore 20,30
    Arena Monterosa, ingresso libero
    Barriera Talks con RassegnaTO: RIFLETTERE
    Volgere al passato per orientarsi nel presente. Un talk sulla Memoria, non per ricordare ciò che è stato, ma per riflettere sulla memoria collettiva come strumento di giustizia sociale – tra conti con la Storia e cancel culture.
  • ore 21,30
    Arena Monterosa, ingresso 3,50 Euro
    Sonorizzazione dal vivo del film muto torinese Maciste in vacanza di Luigi Romano Borgnetto (Italia 1921, 70′) a cura di Pietra Tonale
    L’episodio più anarchico e surreale della serie vede Maciste (Bartolomeo Pagano) alle prese con i mali che attanagliano l’uomo medio: lo stress, le donne, i motori. Il gigante è felice, accarezza la carrozzeria e parla della sua vetturetta come di una sposa. Ci vuole la luna di miele. Pace e tranquillità, però, non sono facili da conquistare.
    Iniziativa inserita nell’ambito del 70° anniversario dell’AMNC

Martedì 11 luglio

  • ore 20,00
    Community Hub via Baltea, ingresso libero, necessaria prenotazione
    Suoni dal Lido – rassegna di musica sfusa
    Dal rock alla spiaggia: the Teachers approdano in via Baltea. Per partecipare scrivere a info@viabaltea.it

Mercoledì 12 luglio

  • ore 19,30
    Bagni Pubblici di via Agliè, ingresso libero
    Barriera Talks con RassegnaTO: PERCEPIRE
    Un dialogo senza giudizio sulle dipendenze e un confronto su pratiche di riduzione del danno, in antitesi al proibizionismo.
  • alle 21,30
    Arena Monterosa, ingresso 3,50 Euro
    Astolfo di Gianni Di Gregorio (Italia 2022, 97′)
    Astolfo è un professore in pensione che vive a Roma in un vecchio appartamento da cui viene sfrattato. Gli affitti sono alti e così Astolfo decide di tornare sulle colline di Artena dove è ubicato il palazzo nobiliare di famiglia. Insieme a un gruppo di nuovi amici decide di affrontare il sindaco che ha costruito sulle sue terre e un prete invadente. Ma l’amore per Stefania (Sandrelli) scuoterà l’ordinarietà del quotidiano e darà un senso nuovo alla sua esistenza. Ingresso libero con la tessera AIACE.

Giovedì 13 luglio

  • ore 20,30
    Bagni Pubblici di via Agliè, ingresso libero
    Gocce di Musica
    Rassegna di live music a cura di Marco Piccirillo con la musica di Andrea Ciucchetti Andrea Ciucchetti (piano e voce) è un musicista a tutto tondo: autore, interprete, cantante e pianista. Un concerto spettacolo sorprendente e imprevedibile che esplora le sfumature della musica pop e i suoi sottogeneri

Venerdì 14 luglio

  • dalle 17,00 alle 19,00
    Giardini Saragat, Via Ruggero Leoncavallo, ingresso libero
    Nessun pesciolin fuor d’acqua al parco
    Lo spazio gioco della Casa del Quartiere per i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni e per le loro famiglie si sposta nello spazio pubblico di Barriera di Milano: i Giardini Saragat. A cura dello staff educativo della Casa del Quartiere
  • ore 21,30
    Arena Monterosa, ingresso 3,50 Euro
    Dreambuilders – La fabbrica dei sogni di Kim Hagen Jensen (Danimarca 2020, 81′)
    Mina vive felicemente con il papà e il suo criceto, Viggo Mortensen, quando la nuova compagna del padre si trasferisce a casa loro insieme alla figlia. Jenny è sua coetanea, ma non potrebbe essere più diversa. Mina è disperata e non può nemmeno contare sulla complicità del padre che la invita a a essere tollerante. Una notte, però, scopre un buco nella parete del suo sogno e un mondo di costruttori di sogni, che lavora alacremente per riempire l’immaginario notturno di ogni essere umano.

Martedì 18 luglio

  • ore 20,00
    Community Hub via Baltea, ingresso libero necessaria prenotazione
    Suoni dal Lido – rassegna di musica sfusa
    Giovani cantautori live e open mic nel non-palco di via Baltea. Live di Alice Isnardi. Per partecipare scrivere a info@viabaltea.it

Mercoledì 19 luglio

  • ore 21,30
    Arena Monterosa, ingresso 3,50 Euro
    Mixed by Erry di Sydney Sibilia (Italia 2023, 110′)
    Napoli, 1976. Peppe, Enrico e Angelo Frattasio sono tre fratelli che campano di espedienti, seguendo l’esempio del padre che vende al mercato bottiglie di finto whiskey. Peppe è l’intellettuale, avendo ottenuto il diploma di quinta elementare; Angelo è la capa tosta, pronto a menare le mani quando serve; ed Enrico ha un sogno: diventare disc jockey,
    nell’epoca in cui esserlo voleva dire stare in cima al mondo.
    Dal regista de L’isola delle rose e della trilogia Smetto quando voglio

Giovedì 20 luglio

  • ore 20,30
    Bagni Pubblici di via Agliè, ingresso libero
    Gocce di Musica
    Rassegna di live music a cura di Marco Piccirillo con il Trio Marciano.
    Ultimo appuntamento della stagione con il trio capitanato da Vito Miccolis: un divertente viaggio nella musica italiana dagli anni ‘50 ai ‘90. Con Vito Dottor Lo Sapio Miccolis (voci e percussioni), Mauro Mao Gurlino (voce e chitarra acustica) ed Enzo Rosko Mesiti (basso elettrico)

Venerdì 21 luglio

  • ore 21,30
    Arena Monterosa, ingresso 3,50 Euro
    Un vizio di famiglia di Sébastien Marnier (Francia 2022, 110′)
    Stéphane lavora svogliata in una fabbrica di conserve alimentari. Ogni sera rincasa in una camera subaffittata e nel tempo libero fa visita alla sua compagna in prigione. La vita non le ha fatto sconti, ma è sempre disposta a sfidarla. Una sera decide di contattare il padre che non ha mai conosciuto. Dall’altra parte del filo, l’uomo accetta di incontrarla. Serge è un ricco imprenditore della Costa Azzurra e Stéphane vuole la sua parte, con buona pace della figlia legittima e dell’eccentrica consorte.

Martedì 25 luglio

  • ore 20,00
    Community Hub via Baltea, ingresso libero, necessaria prenotazione
    Suoni dal Lido – rassegna di musica sfusa
    Musica jazz con la Jazz School Torino: Acoustic Blues Duo con Lombardo e Scagliarini. Per partecipare scrivere a info@viabaltea.it

Mercoledì 26 luglio

  • ore 19,30
    Orto Urbano del Boschetto, AgroBarriera, ingresso libero
    Barriera Talks con RassegnaTO: NUTRIRE
    “Mangiare è un atto politico”. Gli ospiti del talk esamineranno le connessioni tra cibo, ambiente e agricoltura, districandosi tra aree food e brunch con avocado.

Barriera a Cielo Aperto


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment