Festa di gennaio: raku, castagne e carnevali tradizionali

Quando: 18/01/2020 | 15:00 - 23:00

Dove: Bagni Pubblici di Via Agliè - via Agliè 9 - Torino


Il Presidio Aristico Circolare presenta la festa di gennaio, con il benvenuto al decennio appena iniziato, dedicando una giornata ad antichi rituali e leggende ancora oggi attuali e vive e condividerli con voi.

Sarà possibile

  • Assistere al rituale del Raku, le ceramiche messe  direttamente nel fuoco vivo ad alta temperatura
    per poi essere estratte con grandi pinze e fatte raffreddare nella segatura, questa tecnica permette di ottenere effetti e colori sorprendenti. In sintonia con lo spirito zen, Il Raku è  in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme.
  • Degustare le castagne del Prete, grazie a Claudia che le ha portate fino a Torino per farcele conoscere, queste castagne hanno una storia antica ed una leggenda che ancora oggi si racconta.
  • Ascoltare storie di Carnevali antichi e popolari vissute e raccontate da amici, ci aiuteremo con registrazioni sonore e brevi video (Murghe argentine ed Uruguaiane, carnevali Spagnoli e Cileni…)
  • concludere con la Proiezione del Film Felix! docu-film sulla nascita del carnevale di Scampia. Stimolo e incentivo per il prossimo 1° Carnevale sociale Torinese che prende spunto e forza da Scampia che come un rituale da 38 anni si ripete.

PROGRAMMA

ore 15 accensione del fuoco per il Raku (cortile esterno dei Bagni).
ore 17 vin brulè e piccola merenda.
dalle 18 degustazione delle castagne, racconti, e polenta per tutti.
ore 20,30 proiezione del film Felix!


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment