Quando: 15/07/2024 | 18:00 - 21:00
Dove: Piazza Crispi - Piazza Crispi - Torino
ESTATE BAGNANTI
Barriera di Milano è un quartiere frizzante, sia nella sua ricchezza, sia nelle sue schegge impazzite e nei suoi disagi.
La domanda che ci siamo fatti insieme è stata: ma se durante l’estate provassimo a generare una connessione più forte tra la Casa del Quartiere e il territorio?
In particolare, l’idea sarebbe quella di organizzare delle attività utilizzando gli spazi pubblici di Barriera di Milano, per far rivivere agli e alle abitanti il potenziale di questo quartiere e di far emergere agli occhi di tutti e tutte la sua ricchezza, e non solo e sempre le sue fatiche.
Non c’è Caronte che ti aspetta in corso Novara (cit. Erika Mattarella).
LUNEDì 15 LUGLIO, dalle 18.30 alle 21.00, siete tutt* invitat* in Piazza Crispi per passare assieme una serata d’estate.
Il PROGRAMMA:
18:30 ore: Poesìe VersiApessi
A cura di Rosita Panetta insieme ad altri poeti
La poesia è difficile da far amare, ma non impossibile. Poesie dei poeti dal quartiere da regalare ai passanti e da appendere in piazza per riempire di parole belle la nostra quotidianità.
19.00 ore: La Balera Filosofica
A cura di Gaia Giovine Proietti (Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome-Propositi di Filosofia) e Emanuele Enria
La Balera Filosofica continua il suo viaggio nella sua modalità, interrogarsi attraverso gesti e parole.Ogni incontro diventa pratica condivisa, un dialogo di corpo e pensiero. Fare domande è un esercizio fisico? Uno spazio dove il momento del caffè, la chiacchiera, lo stare seduti, il camminare diventano parte di una coreografia condivisa. Ispirato al celebre film di Ettore Scola “Ballando, Ballando” si trasforma in una balera filosofica in cui ogni gesto e ogni parola vanno a costruire regole invisibili alla ricerca dell’unità minima che renda possibile il nostro stare insieme e riabitare lo spazio pubblico, per sperimentare e osare dentro la nostra quotidianità pensieri, passi di danza e relazioni.
20.00 ore. Un Re tutto d’oro
A cura di Teatro Carillon
Animazione con i burattini a cura di Teatro Carillon. Libero adattamento della Fiaba di Re Mida e momenti di animazione teatrale con i bambini e le bambine.
Durante tutta la serata: Libri in dono
La bici cargo è pronta per portare libri da condividere, letture e testi diversi per tutti quanti e diffondere dappertutto il piacere di leggere.
Ingresso libero e gratuito
L’iniziativa è inserita nell’ambito di Uno estate in Barriera, la rassegna estiva di Barriera di Milano realizzata con il Collegio dei e delle Partecipanti della Casa del Quartiere di via Agliè.
Per info e prenotazioni
Bagni Pubblici di via Agliè, via Agliè 9, Torino
Tel. 011,.5533938 | Mail. bagnipubblici@coopliberitutti.it
WEB: bagnipubblici.wordpress.com | FB e IG: Bagni Pubblici Via Agliè
I BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIÈ sono la Casa del Quartiere di Barriera di Milano. Svolgono uno storico servizio di docce pubbliche e sono centro inter-culturale che costruisce con il coinvolgimento dei cittadini del quartiere – vecchi e nuovi abitanti di Barriera – legami interpersonali in una zona ricca di diversità, rappresentativa delle nostre realtà urbane contemporanee.
INFORMAZIONI:
- Tel. 011 553 3938
- Email bagnipubblici@coopliberitutti.it
- Facebook https://www.facebook.com/bagnipubbliciaglie/
- Sito Web https://www.instagram.com/bagnipubblici/
Categorie: