Quando: 24/01/2020 | 18:30 - 20:30
Dove: Laboratorio culturale Manituana - largo Vitale 113 - Torino
Il Laboratorio Culturale autogestito Manituana organizza un incontro dal titolo
L’educazione è pratica di libertà. Le idee di P. Freire nel 2020
“L’educazione è pratica di libertà” (P. Freire) – Quando studiare non significa acquisire cultura, bensì generare la possibilità di ri-crearla.
L’incontro si propone una staffetta tra i pilastri filosofici, antropologici e pedagogici dell’educazione critica-dialogica-problematizzante di Paulo Freire ed esplora come questi concorrano, oggi con nuova forza e vigore, allo sviluppo di pratiche educative e sociali di genitori, insegnanti ed educatori che scelgono l’educazione libertaria come occasione per lo sviluppo di coscienza critica e atto privilegiato per educare alla libertà, alla responsabilità e alla partecipazione.
In questo viaggio ci accompagnerà Anna Zumbo che ha portato avanti, in giro per il mondo, progetti legati all’approccio pedagogico di Paulo Freire ed è mamma di tre bambini che vivono pratiche educative di stampo libertario nel progetto dell’Associazione Lauto Educare in provincia di Cuneo.
Quest’incontro sarà il primo di una serie in cui verranno affrontati, dialogando con i partecipanti, temi riguardanti l’istruzione e la sua interazione con le pratiche sociali e politiche del nostro paese e la possibilità di sviluppo di progetti di educazione libertaria.
Durante la serata sarà presente un piccolo buffet, dei drink e si potranno lasciare delle offerte per lo sviluppo di una realtà di istruzione parentale autogestita nascente nel territorio torinese: Malacatù.
Disponibile piccola area bimbi autogestita.
INFORMAZIONI:
- Tel.
- Facebook https://www.facebook.com/events/483758762525892/
- Sito Web
Categorie: