Corso di ricamo sperimentale ai Bagni Pubblici di via Agliè

Quando: 17/12/2024 | 18:30 - 20:30

Dove: Bagni Pubblici di Via Agliè - via Agliè 9 - Torino


Ai Bagni Pubblici di via Agliè a Torino, quartiere Barriera di Milano,  si tiene un  corso di ricamo sperimentale tutti i martedì

🧵CORSO DI 𝗥𝗜𝗖𝗔𝗠𝗢 𝗦𝗣𝗘𝗥𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗔𝗟𝗘🧵

𝘈 𝘤𝘶𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘔𝘪𝘳𝘪𝘢𝘮 𝘊𝘢𝘭𝘥𝘦𝘳𝘢

🧵Ciclo di 10 incontri
🗓️Dal 12 novembre 2024 al 28 gennaio 2025 (escluse vacanze e festività),
⏰Tutti i martedì dalle 18.30 alle 20.30
📍Bagni Pubblici di via Agliè, via Agliè 9 Torino
Il nostro corso di ricamo contemporaneo unisce la tradizione dell’arte del ricamo con nuovi mezzi artistici e tematiche attuali. Esploreremo come utilizzare questa tecnica creativa per riciclare tessuto e creare opere affascinanti. Inizieremo con le basi, imparando a disegnare con ago e filo e a utilizzare i punti fondamentali, per poi sperimentare su una varietà di materiali. Inoltre, scopriremo come rinnovare vecchi capi attraverso il rammendo creativo.
Non è necessaria alcuna esperienza pregressa né il possesso di materiali specifici, ma solo la volontà di esplorare la creatività.
Il corso è aperto a tutte le età, anche se è consigliato per un pubblico dai 16 anni in su.

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝗟𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 (𝗮𝗱𝗮𝘁𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗲𝘀𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗲)

𝘓𝘌 𝘉𝘈𝘚𝘐
𝟭. Presentazioni, intenzioni, filosofia. Primo approccio con punti semplici e materiali. Come scegliere il tessuto, i filati e strumenti basici.
𝟮. Scegliere un’immagine che ci rappresenti, spiegazione opera di Zuzu Angel (resistenza alla dittatura tramite il ricamo nella moda). Impareremo come trasferire le immagini su tela.
𝟯. Lezione su come riempire gli spazi con il ricamo. Fornirò alcuni spunti di artisti tessili e canali di approfondimento gratuiti.
𝟰. Rammendo creativo, filosofia del Sashiko giapponese e relativi artisti.
𝟱. Disegno astratto con bozza su carta per poi ricamarlo su tessuto usando le texture e i punti imparati.
𝘈𝘗𝘗𝘙𝘖𝘍𝘖𝘕𝘋𝘐𝘔𝘌𝘕𝘛𝘖
𝟲. Ricamo su foto o cartoncino.
𝟳. Spilla con feltro.
𝟴. Ricamo libero con tecniche sperimentali con riflessione sull’identità.
𝟵. Fine dei lavori in sospeso, recuperi, approfondimenti.
𝟭𝟬. Termine lavori e lezioni.

𝗠𝗜𝗥𝗜𝗔𝗠 𝗖𝗔𝗟𝗗𝗘𝗥𝗔

Sono Miriam Caldera, una giovane creativa laureata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. La mia carriera artistica ha spaziato tra fotografia, scultura e disegno, ma durante i miei viaggi ho scoperto e mi sono appassionata al ricamo contemporaneo. Per me, il ricamo è un potente mezzo espressivo che combina la mia necessità di usare materiali a basso impatto ambientale con la mia passione per l’arte e il sociale. Recentemente, ho deciso di condividere questa passione attraverso workshop e corsi, continuando a imparare attraverso l’interazione con gli altri in giro per il mondo. Inoltre nel 2024 ho conseguito un master in progettazione culturale dove ho potuto approfondire le tecniche artistiche e metodi, in particolare del ricamo, al fine migliorare il welfare culturale e la salute dell’individuo.

𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜, 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗲 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗜

Bagni Pubblici di via Agliè, via Agliè 9
Tel. 011.5533938
Mail: bagnipubblici@coopliberitutti.it

INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment