Per i 45 anni di attività del centro di formazione musicale, che ha sede in Barriera di Milano, vengono organizzati molti concerti di musica tutti gratuiti, qui quelli che si terranno tra la circoscrizione 6 e 7 di Torino.
Concerti gratuiti per i 45 anni del Centro di Formazione Musicale
In Barriera di Milano c’è un posto speciale: il centro di Formazione Musicale, che da 45 organizza corsi musicali di alta qualità ed è una istituzione pubblica della CIttà di Torino.
CONFERENZA-CONCERTO 7 NOVEMBRE 2024 H 17.30
Biblioteca Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
“QUALE ASSIEME?“
Allievi dei corsi di Musica da camera di Eilís Cranitch Cosa hanno in comune il sassofono, il violino, violoncello, la voce, il clarinetto, il flauto e il pianoforte? Incontro con i gruppi di “musica da camera” del CFM dove l’abbinamento inconsueto, a volte improbabile di questi vari strumenti, suonati in piccoli gruppi, dà vita ad una bellissima conversazione musicale, affascinante e divertente!
WORKSHOP 9 NOVEMBRE 2024
H 10.30 -15.00
Centro di Formazione Musicale, corso Taranto 160
“MUSICA E DANZA“
Laboratorio di interazione e improvvisazione di musica e danza con Igor Sciavolino, Paolo Franciscone, Rosita Mariani, durata prevista di 4 ore.
A cura di Igor Sciavolino Gratuito per allievi CFM. € 15 per esterni Info: corsi.musica@comune.torino.it
CONFERENZA-CONCERTO 25 NOVEMBRE 2024
H. 17.30
Biblioteca Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
“COMPOSITRICI NONOSTANTE TUTTO “
Maria Claudia Bergantin, voce Silvia Cucchi, pianoforte
Musiche di: Paoline Garcia Viardot, Clara Wieck Schumann, Lili Boulanger, Elsa Olivieri Sangiacomo, Barbara Giuranna, Matilde Capuis
Suggestioni romantiche e sguardi retrospettivi nella letteratura vocale da camera tra “800 e “900 attraverso un piccolo viaggio nel mondo femminile di alcune musiciste che, malgrado le difficoltà dell’epoca, hanno lasciato un segno significativo nella composizione musicale.
CONFERENZA-CONCERTO 12 DICEMBRE 2024
H 17.30
Biblioteca Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
“BACH E LO STILE ITALIANO“
Sara Bondi, flauto Giovanni Damiano, pianoforte
Sonata BWV 1035: analogie e differenze con le sonate per flauto e basso continuo di Antonio Vivaldi. Un percorso di parole e musica con due autorevoli interpreti.