Circo in Pillole "Citius, Altius, Fortius"

Quando: 03/11/2024 | 18:00 - 19:15

Dove: Spazio Flic - Via Niccolò Paganini 0/200 - Torino


La Stagione CALEIDOSCOPIO della FLIC Scuola di Circo prosegue con il primo appuntamento dell’anno di “Circo in Pillole”, la storica rassegna tirocinio che permette agli allievi di confrontarsi con la scena e con un vero pubblico, presentando creazioni realizzate sotto la guida di esperti registi in una settimana di stage intensivo.

Citius, Altius, Fortius

Il 3 novembre alle ore 18:00 allo Spazio FLIC viene presentato “Citius, Altius, Fortius”, con in scena gli allievi-artisti del Primo e del Secondo Anno dei corsi professionali, stage e regia a cura di Ilaria Senter e Mikel Ayala.

I registi raccontano che, “Liberamente ispirato all’opera Ein Sportstück di Elfriede Jelinek, “Citius, Altius, Fortius” sarà un lavoro intimo e politico che impiegherà il circo e la parola per evocare le dinamiche soggiacenti l’esibizione sportiva: sacrificio, individualismo, passione, divertimento, disciplina, nazionalismo, rischio, frustrazione e gloria. Gli allievi assumeranno le vesti di tifosi, riserve, titolari, cronisti, arbitri… per dare il meglio di sé in una creazione che fonde teatro, manipolazione di oggetti e ricerca fisica”.

L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.
Il biglietto potrà essere ritirato la sera stessa dello spettacolo, a partire da un’ora prima dell’evento.

ILARIA SENTER
Originaria di Rovereto, si laurea in comunicazione all’Università di Ferrara e si forma nelle scuole di circo FLIC e Le Lido. Studia teatro e clown con il Group Merci, Catherine Germain, Ami Hattab, Eric Blouet e al CNAC. Si forma in drammaturgia alla scuola Scritture diretta da Lucia Calamaro. Co-fonda la compagnia BettiCombo con cui co-scrive e interpreta lo spettacolo Al Cubo e partecipa al 35° Festival Mondial du Cirque du Demain. Parallelamente alla scena si appassiona alla scrittura. Forèst è il suo primo romanzo (Edizioni Curcu & Genovese).

MIKEL AYALA
Originario di Bilbao, studia la manipolazione di oggetti a Circomedia, Carampa e Le Lido. Co-fonda in seguito la Subliminati Corporation e ne co-crea i tre spettacoli. Ha studiato teatro di testo e la tecnica del buffone con il Group Merci; teatro d’oggetti, di figura e scenografia con la Compagnia Philippe Genty. Ha seguito la formazione in nouvelle magie al CNAC. È istruttore diplomato del metodo Feldenkrais. Oltre alle esperienze artistiche, lavora come insegnante di giocoleria e Feldenkrais nelle scuole professionali di circo europee.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment