Ciclofficina gratuita per rider a Porta Palazzo e Aurora

Quando: 22/03/2022 | 17:30 - 20:00

Dove: Piazza Borgo Dora e porte Palatine - Piazza Borgo Dora e porte Palatine - Torino


L‘associazione Arteria in collaborazione con Bike Pride ha inaugurato a marzo 2022 la 𝗖𝗶𝗰𝗹𝗼𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 𝗥𝗶𝗱𝗲𝗿, un progetto  che vuole offrire sostegno pratico ai rider della zona di Torino nord.
La Ciclofficina Rider è attiva tutti i martedì (ore 17.30-19.30) in piazza Borgo Dora e tutti i giovedì (ore 18-20) alle Porte Palatine da marzo 2022 a luglio 2022, escluse le festività.
Malgrado la loro comprovata importanza, le condizioni lavorative dei e delle rider sono, infatti, tra le più problematiche in Italia: nella maggior parte dei casi, oltre a svolgere un’attività che presenta molti pericoli, sono pagati a cottimo, non hanno un minimo salariale orario e difficilmente godono di forme di tutela.
La Ciclofficina Rider , completamente gratuita, vuole garantire sia un servizio di piccole manutenzioni e distribuzione di materiali per la sicurezza stradale, sia l’orientamento ai servizi del territorio.

I mediatori saranno presenti con il compito di raccogliere i bisogni tra gli utenti e indirizzare verso i servizi per migranti offerti dalla Città ed enti del terzo settore (a titolo di esempio, sportelli lavorativi – CAF, servizi abitativi, sanitari, formativi, giuridici, burocratici, etc…).

Considerato l’alta esposizione di questa categoria di lavoratori ai rischi della strada, il servizio sarà inoltre punto di formazione e distribuzione gratuita di attrezzature di base (luci, catarifrangenti) per la sicurezza stradale dei rider, attività che sarà gestita dal partner Associazione Bike Pride con momenti di formazione dei riders svolti in occasione delle uscite della ciclofficina mobile.

ciclofficina rider arteria

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment