Workshop teatrale: "L'arte di far ridere" con Beatrice Schiros

Quando: 26/10/2024 - 27/10/2024 | 10:00 - 18:00

Dove: Laboratorio MalaErba - via Verres 4/C - Torino


🗓️ 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟔 𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟕 ottobre 2024
📍 al Laboratorio MalaErba di Torino, quartiere Barriera di Milano, si terrà un workshop di teatro comico con Beatrice Schiros

Workshop intensivo sulla comicità
“L’arte di far ridere”
con Beatrice Schiros

Min 2 anni di esperienza teatrale

Queste due giornate si rivolgono a tutti coloro che vogliono approfondire l’arte del “far ridere“ ma anche a chi vuole iniziare un viaggio sereno alla ricerca del proprio divertimento interiore. Lavoreremo essenzialmente su monologhi comici o/e dialoghi comici, portati dai partecipanti a loro piacimento, ci alleneremo sui tempi comici, sulla qualità del gesto, sull’espressività, sull’importanza delle parole, il cambio di registro e la qualità dello sguardo! La mattina si faranno 20 minuti di riscaldamento fisico, poi improvvisazioni a tema e esercizi di gruppo sull’attenzione e sul ritmo. Poi si passerà ai testi a memoria e si lavorerà sui singoli individui, senza snaturarli ma tirando fuori, e aiutandoli a capire quali sono, le loro caratteristiche attoriali e fisiche personali, da cui prendere spunto per iniziare il lavoro sulle intenzioni, sul senso del ritmo nelle battute, utilizzando la loro fisicità.

“Il riso è il profumo della vita in un popolo civile”
Aldo Palazzeschi

La risata: per suscitarla cosa serve? Cosa funziona e cosa no? Quante volte ci si chiede perché ridiamo? E soprattutto quante volte ci si chiede “perché facciamo ridere“? Per far ridere ci vogliono talento, ispirazione, tecnica e cultura. Il talento deve partire da noi stessi, la tecnica si impara con l’esperienza. Studiare, immedesimarsi, ricercare, scandagliare l‘animo umano, vivere e fare pratica, sono cose essenziali. La scuola migliore è la VITA, sta poi all’attore trasferirne il significato più profondo sulla scena. Per interpretare un ruolo comico non basta far ridere, i veri comici sanno anche far piangere. Il comico, attore dal talento e dalle capacità non comuni, sa andare dritto al punto, sa interpretare e cogliere il lato divertente della realtà essendo empatico con il proprio pubblico. Un bravo comico deve imparare a non prendersi tanto sul serio, ad annullare completamente il proprio ego, a mettersi al servizio della scena e a nudo di fronte al pubblico, senza vergogna. Occorre essere come una spugna, riflettere, seguire tutto, ma allo stesso tempo seguire il proprio istinto.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment