Quando: 05/10/2024 | 21:30 - 23:00
Dove: Circolo Arci Risorgimento - via Poggio 16 - Torino
Un appuntamento poetico che coinvolgerà artistə, poetə e performer invitatə a esibirsi attorno a temi politici. Il tema di questa seconda edizione è l’Abitare: abitare gli spazi, le case, i vuoti, abitare lo spazio, il corpo, il vuoto!
Partecipa entro il 30 settembre alla call per versi sovversivi:
Il suono dei versi non può propagarsi nel vuoto. Per questo, è ora di riempirlo, di trovare nuovi mezzi espressivi per dar voce alle nostre parole e immagini.
Proviamo a riappropriarci dei nostri spazi, per affrontare gli affitti impossibili, la gentrificazione, i palazzi post-industriali che fanno hipster o la convivenza forzata con il/la CDM. Non basta il banano sul balcone o l’avocado sul davanzale per capire se siamo ospiti o ci sentiamo davvero a casa nella giungla urbana che abitiamo. Se casa è dove c’é chi ami, lo è ancor di più dove sta il tuo water, ma oggi averne uno è un privilegio.
Contro gli sfitti, l’abbandono e i controsoffitti, possiamo iniziare a dissentire abitando sugli alberi come Cosimo di Calvino, oppure continuare a scroccare WiFi e rivendicare tutti gli spazi che ci appartengono. Quale che sia la tua scelta:
Ti aspettiamo per riempire insieme il vuoto!
eVERSIvə è un’iniziativa poetica che nasce all’interno del festival rivendicAzioni per esprimere poeticamente le nostre esistenze, i nostri bisogni e le nostre soluzioni.
eVERSIvə – poesie visive
Da quest’anno sono benvenute anche foto, immagini e illustrazioni.
E se la vostra giungla urbana è quella torinese, mandateci foto degli edifici o degli spazi vuoti che incontrate nelle vostre rotte quotidiane e non. Quali sono i vuoti che vi abitano, circondano, ossessionano, attraggono, intristiscono?
eVERSIvə sa che per far propagare i nostri versi occorrono di-versi mezzi.
Ecco come puoi partecipare:
- leggendo o performando i propri versi il 05 Ottobre 2024 dalle 21.30
- inviando un contributo in versi che verrà letto da noi il 05 Ottobre 2024 dalle 21.30
- inviando una foto o un’illustrazione che verrà proiettata/presentata durante la serata.
Non serve definirsi poetə per partecipare, chiunque può iscriversi per partecipare e basta scrivere a comunet.torino@gmail.com entro il 30 Settembre.
Se vuoi scoprire perché parliamo di vuoti, di sfitti e di abitare, ti invitiamo a fare un salto qui: https://www.vuotiarendere.org/
INFORMAZIONI:
- Tel.
- Email comunet.torino@gmail.com
- Facebook https://www.facebook.com/comunetofficinecorsare
- Sito Web https://comunet.online/
Categorie: