Itinerario: Borgo Rossini tra il Cimitero e la Dora

Quando: 27/09/2024 | 14:30 - 17:30

Dove: Cimitero Monumentale di Torino - Piazzale Falletti di Barolo (già Corso Novara) 135 - Torino


La Fondazione per l’Architettura dell’Ordine degli Architetti di Torino propone un itinerario storico architettonico attraverso il CImitero Monumentale e il Borgo Rossini, con 3 crediti formativi per architetti.

Borgo Rossini tra il Cimitero e la Dora

venerdì 27 settembre  2024 ore 14.30/17.30

Partenza dal Cimitero Monumentale Piazzale Carlo Tancredi Falletti di Barolo (già corso Novara), 135 (ingresso a sinistra dell’accesso principale, punto di incontro per le visite guidate – c’è un cartello)

Il Borgo Rossini nasce come estensione popolare e industriale, come molti dei quartieri oltre la Dora, nell’Ottocento. L’itinerario si snoderà attraverso gli edifici più significativi della zona a partire dal Cimitero Monumentale, vero e proprio museo a cielo aperto di sculture e arti applicate tra liberty ed eclettismo, per poi approfondire il grande passato legato all’industria cinematografica, di cui sono rimasti alcuni significativi esempi e di cui Torino fu capitale indiscussa nei primi del Novecento. L’itinerario prevede: visita al Cimitero Monumentale e ad alcune tombe illustri, visita in esterno di alcune ex fabbriche di Borgo Rossini, e incontri con associazioni culturali della zona. Agli architetti di tutta Italia vengono riconosciuti 3 crediti formativi.

Iscrizione obbligatoria entro il 16 settembre  a questo link https://ordine.oato.it/formazione/reg/2411/borgo-rossini-tra-il-cimitero-e-la-dora-itinerario-di-architettura


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment