Corsa (quasi) competitiva in Barriera di Milano contro i rifiuti
Il comitato Oltre la Barriera e Piemondo Onlus organizzano, Sabato 5 ottobre 2024, una corsa a squadre per sensibilizzare i cittadini sui rifiuti abbandonati nel quartiere torinese di Barriera di Milano. Una Corsa (quasi) competitiva in Barriera di Milano contro i rifiuti. Da piazza Bottesini a Parco Peccei a Torino, le squadre si sfideranno all’ultimo rifiuto (rigorosamente differenziato).
Dalla corsa con i sacchi al Plogging
Una volta, tra le attività di animazione, era famosa la corsa con i sacchi. In quella corsa, i partecipanti infilavano le gambe dentro un sacco di Juta e saltellavano a piedi giunti verso uno traguardo. Vinceva chi passava per primo il traguardo. La voglia di vincere coniugata all’impedimento creato dal sacco, creavano scene molto divertenti di spostamenti goffi e di cadute.
Quella corsa continua ad essere praticata negli ambienti dell’animazione per giovani. Ma da qualche anno è nato un altro tipo di corsa con il sacco. Si chiama “Plogging” in inglese. La leggenda vuole che sia una creazione del podista svedese Senator Armstrong, nel 2017, che ebbe l’idea di fare gare di corsa podistica su strada con l’aggiunta della raccolta di rifiuti lungo il percorso.
Una nuova forma di corsa con il sacco. Questa volta il sacco è quello della spazzatura ed è tenuto in mano. L’obbiettivo è di fare il percorso nel minor tempo possibile, ma soprattutto di lasciare il proprio percorso pulito.
Un gesto per sensibilizzare sulla cura del territorio in Barriera di Milano
PROGRAMMA
ore 15.00 formazione dei gruppi
ore 15.30 partenza delle squadre
arrivo al Parco Peccei, proclamazione dei vincitori
distribuzione dei premi
rinfresco offerto a tutti i partecipanti
Se si partecipa da soli, verranno formate le squadre sul momento.
Gli organizzatori forniranno le attrezzature, ma se hai scope guanti e palette portale!