PassatE in Barriera: passata collettiva, incontri musica e spettacoli

Quando: 06/09/2024 - 08/09/2024 | Tutto il giorno

Dove: Orto il Boschetto Agrobarriera - via Petrella 28 - Torino


Dal 6 all’8 settembre 2024 Re.Te. ONG, in collaborazione con il progetto Im.Patto di Novacoop a varie associazioni del territorio di Barreira di Milano, organizza una PASSATA COMUNITARIA nell’orto urbano del Boschetto AGROBARRIERA in via Petrella 28 a Torino con realizzazione della passata di pomodoro, dibattiti, concerti e incontri intorno al cibo solidale e sostenibile a ingresso libero.

PassatE in Barriera

Un fine settimana di festa per lavorare insieme e per riflettere sulle disuguaglianze presenti nel settore alimentare. Una serie di eventi sia ludici ma anche di riflessione sul fenomeno del caporalato e di come potere fermare lo sfruttamento degli esseri umani nelle campagne.  I pomodori della passata di pomodoro verranno forniti dal progetto di Nova Coop “Buoni e Giusti”, la campagna di Coop contro il caporalato, il lavoro nero, le illegalità in generale e le contraffazioni che assediano il settore agroalimentare. Durante il festival si raccoglieranno le ricette antispreco per realizzare un ricettario di economia circolare. Sarà anche possibile conoscere le varie attività di agrobarriera, l’orto urbano dove hanno sede motissime iniziative dall’agrodoposcuola al frigo di quartiere, e conoscere il progetto Im.Patto di Novacoop sulla circoscrizione sei di Torino.

Tutte le attività sono a ingresso libero. Per partecipare alla passata scrivere a agrobarriera@reteong.org

PROGRAMMA

Venerdì 6 settembre 2024

Dalle 9 alle 17 passata comunitaria con spaghettata al sugo appena preparato

Dalle 15 alle 17 riciclo in cucina: raccontaci la tua ricetta antispreco. L’associazione Piemondo raccoglie le ricette per recuperare gli avanzi, che saranno raccolte in una pubblicazione a cura di Novacoop.

Ore 17,00: letture sul tema del caporalato a cura di Arcobaleno ONLUS

Ore 18,00: Dibattito: STOP al Caporalato, diritti e dignità per i lavoratori agricolicon:

-Lara Calvani, Flai CGIL Torino
-Gianfranco Zucca, direttore e ricercatore IREF
-Natalie Sclippa, redattrice Lavialibera
-Enrico Nada, progetto Buoni e Giusti NovaCoop

 

Sabato 7 settembre 2024

Dalle 9 alle 17 passata comunitaria con spaghettata al sugo appena preparato

Dalle 9 alle 18 riciclo in cucina: raccontaci la tua ricetta antispreco. L’associazione Piemondo raccoglie le ricette per recuperare gli avanzi, che saranno raccolte in una pubblicazione a cura di Novacoop.

Ore 18,00: AgroNight apericena danzereccia con: Shams Collective

Domenica 9 settembre 2024

Dalle 9 alle 17 passata comunitaria con spaghettata al sugo appena preparato

Dalle 9 alle 17 riciclo in cucina: raccontaci la tua ricetta antispreco. L’associazione Piemondo raccoglie le ricette per recuperare gli avanzi, che saranno raccolte in una pubblicazione a cura di Novacoop

Dalle 9 alle 17 Sportello informativo,progetto Spazi Inclusione

Ore 20,00: Proiezione cortometraggi Rosarno Film festival. I cortometraggi affrontano il tema della resistenza ecosociale, delle lotte ambientali, delle mobilitazioni, delle testimonianze, delle terre avvelenate o riscattate.

Tutti i giorni

Mostra “Siamo uomini o caporali” a cura di ACMOS

_____

L’iniziativa è realizzata insieme ad Arcobaleno APS – S/pazzi in Barriera , ACMOS, Libera Piemonte, Cooperativa Nanà, portale VivoinBarriera VivoinAurora associazione Piemondo, con il sostegno di Nova Coop all’interno del progetto Impatto.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment