Sportello migranti della Pastorale Migranti

Quando: 11/11/2024 | 08:30 - 17:00

Dove: Pastorale Migranti - via Cottolengo 22 - Torino


La Pastorale Migranti con sede in via Cottolengo (zona Porta Palazzo) ha da anni uno sportello che da una serie di informazioni e aiuti concreti ai migranti della città di Torino.

SPORTELLO MIGRANTI

Offre servizi di:

  • Accoglienza, ascolto e informazioni sulle risorse offerte dal territorio cittadino;
  • Orientamento e formazione;
  • Sostegno nella preparazione e inoltro di pratiche inerenti il soggiorno, alla cittadinanza, e al ricongiungimento familiare

ORARI di APERTURA

dal lunedì al venerdì 8.30-13 e 14-17. Lo sportello è aperto dal 26 agosto  2024 al 31 luglio 2025, escluso vacanze e festività. E’ necessaria la prenotazione.

Come prenotare un appuntamento: telefonando al numero 011.2462092/011.2462443

Gli aggiornamenti si possono seguire anche sui social  https://www.instagram.com/pastoralemigranti_to/   e https://www.facebook.com/migrantitorino

SERVIZI DELLO SPORTELLO PASTORALE MIGRANTI

CONSULENZE SPECIALISTICHE: Legislazione sull’immigrazione; per Lavoro: Questioni legali, Inquadramenti INPS, ACLI per COLF; Creazione di imprese e lavoro autonomo; Problema casa; Microcredito;Orientamento corsi formazione professionale.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Ricerca delle opportunità e verifica degli inserimenti, soprattutto per donne vittime della tratta (art. 18) e minori soli in tutela.

SOSTEGNO AI MINORI: Dall’estate 2000 è nato un “Coordinamento Pastorale Minori” che coordina diverse realtà presenti nella città.

SERVIZIO PER I RICHIEDENTI RIFUGIO: in collaborazione con: Prefettura, Comune di Torino ed altre associazioni. Si cerca di dare una nuova prospettiva di vita sostenendo l’inserimento.

PROGETTO DONNE: Accoglienza in case per donne con bambini. Lotta contro la “tratta” delle donne per sfruttamento sessuale, a livello sia locale che nazionale (con Caritas Italiana e altri organismi, in particolare Istituti Religiosi), inserimento in cammini formativi, progetti di recupero, tutela e inserimento lavorativo (in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e la Presidenza del Consiglio dei Ministri).

INFORMAZIONE ON LINE: Il Sito www.upmtorino.it è uno strumento utili agli immigrati e a quegli che interagiscono con loro che fornisce sia una panoramica dei vari servizi offerti, sia alcune sezioni di informazione e aggiornamento su diversi argomenti: ingresso e soggiorno in Italia, temi pastorali, fasce deboli (donne e minori a rischio), dati statistici, luoghi di incontro delle comunità; e favorisce la diffusione delle informazioni relative alla legislazione attuale sull’immigrazione e le sue modifiche.

PROMOZIONE DELLA VITA CRISTIANA DEI MIGRANTI CATTOLICi

La pastorale migranti ha il compito di favorire la vita religiosa dei migranti, in particolare delle persone di fede cattolica, stimolando percorsi e strumenti di evangelizzazione e catechesi, nel rispetto delle diverse tradizioni, per il loro inserimento nella Chiesa locale. A Torino sono presenti 13 comunità che nel tempo hanno vissuto diverse trasformazioni. Se nei primi anni 2000 le comunità rappresentavano un punto di riferimento per chi era appena giunto in Italia, oggi in assenza di grandi flussi migratori in entrata le comunità hanno assunto altri ruoli, con sviluppi differenti tra loro. Le comunità sono: lusofonabrasilianaafricana anglofonafilippinalatinoamericacineseafricana francofonaafricana ecumenicaucrainaalbanesesrilankeserumena e indiana.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment