Quando: 25/04/2024 | 11:00 - 23:30
Dove: Ost Barriera (Ex Circolo Passoni) - Via Pietracqua 9 - Torino
+++ ANTIFASCISMO È ANTISIONISMO +++
24 e 25 Aprile: contro i fascisti al governo, con la Palestina fino alla vittoria
🚩 24 APRILE – h. 19.30 – Piazza Arbarello – corteo: Non lasciamo il 25 aprile in mano ai sionisti e ai guerrafondai!
25 APRILE A OST BARRIERA
dalle ore 11
PARTIGIANI DI IERI E DI OGGI. LA RESISTENZA CONTINUA, CON LA PALESTINA FINO ALLA VITTORIA!
Programma della giornata:
H. 11: Carovana antisionista per il boicottaggio e per la resistenza in Barriera di Milano (Partenza da Ost Barriera)
H. 13.30: Grigliata popolare a Ost Barriera. Prenota al numero 3343997042
H. 18: “Avvoltoi”: letture anticolonialiste del poeta nigeriano Chinua Achebe con Pierpaolo Capovilla (cantautore, bassista, attore italiano, fondatore degli One Dimensional Man e de Il Teatro degli Orrori)
H. 21: Arabic music con Sami and live music con Can d’autore
/////////////
Pensiamo che la giornata del 25 aprile non debba essere vissuta come un rituale o una ricorrenza, ma deve rappresentare i valori e gli ideali della resistenza partigiana che liberò questo Paese dalla barbarie della guerra e del nazi-fascismo e che fornì un importante contributo al movimento operaio e democratico in generale.
Dobbiamo impedire che si ripetano le pagine più buie della storia mentre vediamo come le brutalità della guerra torni a farsi tragica normalità : più 30.000 morti sulla striscia di Gaza, un genocidio che va avanti da 75 anni di occupazione sionista, l’Italia a capo della missione nel Mar Rosso. Dobbiamo schierarci contro il genocidio del popolo palestinese e stare a fianco delle nuove forme di resistenza che si oppongono al colonialismo e all’imperialismo: dalla Palestina al Congo. Siamo chiamati a un compito storico per la difesa della democrazia e della pace: essere partigiani contro la guerra e a fianco della resistenza palestinese.
Rifiutiamo la memoria condivisa tra fascisti e antifascisti, tra partiti come il Partito Democratico, i Cinque Stelle e la destra.
Così oggi non possiamo accettare una narrazione che non prenda posizione netta e chiara su quanto sta avvenendo in Palestina, e che invece troppo spesso lascia spazi politici ai sionisti guerrafondai, per noi
Antifascismo è Antisionismo! E rifiutiamo tutte quelle false sovrapposizioni tra antisionismo e antisemitismo.
È necessario schierarsi in questo senso soprattutto in un momento in cui i fascisti sono nel governo. Un governo che sta trascinando l’Italia nella guerra, che intende aumentare le spese militari in obbedienza alla Nato, che non perde occasioni per schierarsi con Israele e che, infine e non certo per importanza, non nasconde la sua ambizione a rovesciare la storia della Resistenza che rimane fondante della Repubblica e della Costituzione di questo paese.
Essere partigiani significa riprendere spazi di agibilità nei quartieri delle nostre città , nelle periferie abbandonate dalla classe politica, quelle in cui si scaricano tutte le spese per sostenere la guerra all’estero e all’interno, troppo spesso militarizzate in nome della sicurezza ma in realtà per favorire gli interessi di imprenditori e palazzinari a scapito degli abitanti.
Essere partigiani significa rifiutare la guerra tra poveri fomentata dai fascisti e dai razzisti, come dai partiti che finanziano l’industria delle armi e non i servizi essenziali, la sanità , la casa e la scuola.
La resistenza dei partigiani che hanno liberato il nostro paese vive nel presente: nella resistenza del popolo palestinese e dei popoli oppressi dall’Occidente. Per questo vi invitiamo a partecipare al corteo del 24 per non lasciare spazio a sionisti e guerrafondai e al 25 aprile popolare in Barriera di Milano!
INFORMAZIONI:
- Tel. +39 334 944 8905
- Email centrodigravitapermanenteassoc@gmail.com
- Facebook https://www.facebook.com/share/KFNciDPTqnc2zEcc
- Sito Web https://www.instagram.com/ost.barriera
Categorie: