Giovedì 21 marzo ore 18:00, sotto la tettoia di Piazza Crispi, si svolgerà un pasto comunitario di Iftar (rottura del digiuno) per celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali. Un pasto condiviso per dire no al razzismo, ai pregiudizi e alle discriminazioni.
Giornata Internazionale contro le Discriminazioni Razziali
Il 21 marzo è la GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLE DISCRIMINAZIONI RAZZIALI, che è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1966.
La data è stata scelta in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica: più di 69 manifestanti neri furono massacrati e centinaia di altri feriti, per reprimere una manifestazione contro le discriminazioni razziali.
Dal 1961, ogni 21 marzo, attraverso il mondo, varie iniziative sono organizzate per riportare alla mente delle persone gli orrori del razzismo e delle discriminazioni razziali e per inneggiare al rispetto e all’uguaglianza.
Un Iftar di Comunità contro il razzismo
Su Iniziativa dei Bagni Pubblici Via Agliè e dell’ASAI dell’associazione AMECE. si organizza, questo 21 marzo in Piazza Crispi un IFTAR DI COMUNITÀ.
L‘Iftar è il tradizionale pasto di rottura del digiuno durante il mese sacro del Ramadan per i musulmani. Mese in cui i praticanti musulmani digiunano dall’alba al tramonto. L’ora dell’Iftar corrisponde dunque, secondo il periodo dell’anno, all’ora esatta del tramonto.
Per l’evento che è aperto a tutte e tutti, la tettoia di Piazza crispi sarà allestita con tavoli e sedie. I partecipanti sono invitati a presentarsi intorno alle 18.30 con cibi e bevande da condividere e con “tanta voglia di dire NO alle discriminazioni.”
COME FUNZIONA?– Ognuno/a porta qualcosa da mangiare o da bere– Tutto sarà condiviso tra tutti e tutte– Se cucinate piatti con carne, usate solo quella halal– Sono sempre graditi pane, latte, succhi e datteri– Niente alcolici, neanche nei piatti cucinati– Portate se potete anche piatti, bicchieri e stoviglie compostabili e sedie pieghevoli
L‘iniziativa è realizzata dai Bagni Pubblici Via Agliè dall’ASAI e dall’associazione AMECE. 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐄𝐝𝐮𝐈𝐫𝐞𝐧 𝐞 𝐀𝐌𝐈𝐀𝐓 all’interno del programma di promozione della raccolta differenziata nel quartiere Barriera di Milano, con il 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐨𝐜𝐢𝐧𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟔 e con la partecipazione di Teatro Carillon
#iftar #comunità #barriera #torino #ASAI #amece #bagnidiviaagliè #insieme #21marzo #noallediscriminazionirazziali