Un racconto della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera”
di Anna Loi*
Dieye Wade, la proprietaria della sartoria Keur Gorgui crea meravigliosi abiti nel cuore di Barriera di Milano con la voglia di insegnare il suo saper fare a più donne possibili, tramandando un mestiere prezioso.
Sarta da sempre
In corso Vercelli 102/b , all’angolo con Via Palestrina, si trova una piccolo angolo di Senegal: la sartoria Keur Gorgui. In wolof significa “casa del vecchio” ma la sua proprietaria è una donna, Dieye Wade, che ha portato con sé il suo mestiere fino a Torino e che vuole trasmettere a più donne possibile.
Dieye ha sempre lavorato come sarta anche prima di arrivare in Italia, nel 2011. Al suo arrivo ha continuato a mettere a frutto il suo sapere per anni in una piccola azienda che si occupa di vestiti da ballo fino a quando nel 2020 ha deciso di aprire la sua attività.
Il desiderio di avere un proprio posto dove lavorare si è dovuto scontrare però con le difficoltà di passare da un contratto da dipendente ad una attività in proprio e con la necessità di un investimento iniziale per l’anticipo dell’affitto del negozio e l’attrezzatura.
I clienti e il quartiere
Il negozio è frequentato sia per riparazioni che per la creazione di abiti per donne (come in foto) e per uomini, come la camicia colorata che vediamo esposta in vetrina durante l’intervista.
La proprietaria ci racconta che per gli abiti la clientela è principalmente senegalese, clienti italiani/e si rivolgono al negozio quasi esclusivamente per le riparazioni.
Ci racconta anche di come ha visto il quartiere cambiare negli ultimi anni: le persone le chiedono riparazioni a prezzi sempre più bassi e questo rende più difficile lavorare, insieme agli aumenti dell’affitto e delle bollette.
Insegnare il proprio saper fare
Al di là delle difficoltà però molte donne le chiedono di imparare il mestiere che padroneggia così bene: vorrebbe quindi creare un corso in cui insegnare tutto ciò che sa, permettendo ad altre donne di apprendere una professione. Sa già quante ore servirebbero a settimana e chi sarebbe interessata, le manca solo un posto adeguato dove tenerlo.
Usiamo anche questo articolo per lanciare un appello alle varie associazioni di quartiere per trovare uno spazio adatto a questo corso!
A. L.
Contatti
Sartoria Keur Gorgui, corso Vercelli 102/b, Torino
Numero: +39 3277593360
Mail: keurgorgui@gmail.com
——————————————————————-
(*) Nuovi imprenditori in Barriera
Nuovi Imprenditori in Barriera, è una serie di racconti realizzati da Anna LOI, Brevi interviste con imprenditori, di origine straniera, che nel quartiere torinese di Barriera di Milano hanno scelto di investire in una attività imprenditoriale. Ma non quelli che hanno puntato ad aprire l’ennesimo bar, sala giochi o kebbab… Ma quelli che hanno portato un loro saper-fare, una loro passione e l’hanno trasformata in una attività imprenditoriale “diversa”.
Della serie “Nuovi Imprenditori in Barriera”
- Sapori del Brasile : Cucina brasiliana nel cuore di Barriera di Milano
- Hassan Boudraa: l’ultimo vero ambulante di Barriera
- Keur Gorgui: l’imprenditoria femminile senegalese in Barriera
- Andalusia: Falegnameria e Restauro Mobili in Via Malone
- Casa Boxing Gym: una palestra per tutti e tutte
- Da Felix Obaweki: la sartoria nigeriana di Via Martorelli
- Rasid Nikolic: The Gipsy Marionettist
- Sartoria Robu: eccellenza su misura