Al Bunker. Con proposte di qualità artistica internazionale
Torna nei nostri quartieri il festival creativAfrica che si propone come una finestra aperta sulle culture africane. Da giovedì 8 a domenica 11 giugno, presso lo spazio creativo del Bunker, le proposte spaziano tra arti di scena, letteratura, cinema, arti plastiche e design, il tutto provenienti dal Continente africano.
Ad ospitare e organizzare l’iniziativa è il Circolo culturale Jigeenyi, sito dentro lo spazio creativo del Bunker (via Paganini 0/200):
CreativAfrica 2023: un programma ricco e variegato
In programma: laboratori (cucina africana, serigrafia, entrambi in programma..etc), dibattiti e presentazioni di libri, cene con dj set di musiche afro e poi, il pezzo forte: concerti musicale di altissimo livello. secondo la filosofia che contraddistingue lo spazio Bunker, non mancano proposte anche per i bambini.
Gli eventi forti dell’ottava edizione del Festival CreativAfrica 2023 come delle precedenti sono i concerti con nomi della scena musicale africana di fama internazionale.
La star assoluta di questa edizione 2023 sarà l’artista Sona Jobarteh, che con il suo concerto apre la prima serata del festival con in apertura i Belam (giovedì 8/6 ) , Bakh Yaye Family e Avex (Venerdì 9/6) , l’Orchestra Jigeen Ni e Kora Beat (sabato 10).
IL TEMA 2023
“Nel 2023 il festival è orientato verso Ovest. Si è infatti soliti far riferimento all’Occidente come sinonimo di bianchezza, di Europa e di Stati Uniti d’America: ma in questo momento storico di crisi e di riattivazione delle polarità internazionali, quale fermento culturale, politico e sociale caratterizza i paesi dell’Africa Occidentale? Quali sguardi, quali voci, quali atelier popolano gli altri occidenti? Quali correnti afrodiscendenti e afrofuturiste rinnovano e rigenerano i tessuti culturali occidentali?
La creatività e le culture dell’Africa dell’Ovest e afrodiscententi acquistano nel nuovo millennio un’indipendenza e una polarità originale e interessante, capace di contaminare il globo e l’universo culturale contemporaneo: a questo è dedicato il festival 2023. Obiettivo interrogarsi sul ruolo dell’arte e della cultura nelle dinamiche socio-politiche nazionali e internazionali, ribaltando immaginari coloniali e lanciando nuove visioni per un futuro di pace.”
Dal comunicato stampa
PROGRAMMA IN BREVE
Giovedì 8 giugno
Ore 16 Laboratorio di serigrafia con Anas Mghar.
Ore 17 Laboratorio di cucina con la chef Mareme Cisse.
Ore 19 Talk con Francesca Ekwuyasi e presentazione del libro “Il primo pensiero del mattino”.
Ore 20 Cena con dj set Anas Mghar.
Ore 21,30 Concerto di Belam.
Ore 22,15 Concerto di Sona Jobarteh (biglietti disponibili su Eventbrite).
Venerdì 9 giugno
Ore 19 Talk con Anna Maria Gehnyei (Karima 2g), presentazione del libro “Il Corpo nero”.
Ore 20 Cena.
Ore 20,30 Concerto BakhYaye Family.
Ore 21 Performance Maestri Echo Festival.
Ore 23 Esibizione vincitore Afrovision – Avex.
Ore 24 Dj set con dj Jesa.
Sabato 10 giugno
Ore 17 Talk con AyeshaHarrunaAttah e presentazione del libro “Zainab va a New York“.
Ore 19 Talk con Abdou M. Diouf e presentazione del libro “Il pianista della teranga”.
Ore 20 Cena con djset Otello dj.
Ore 21 Jam session a cura di Live Torino con Bandaradane ospiti.
Ore 22 Orchestra Jigeen Ni.
Ore 22,30 concerto Kora Beat.
Ore 24 dj set di Mastaced.
Domenica 11 giugno
Ore 12 Spettacolo “La fabbrica delle bolle” di ClowIdà.
Ore 12,30 brunch.
Info e contatti
www.renken.it/creativafrica-2023
Il Circolo Jigeenyi è in via Paganini 0/200, all’interno del Bunker, Torino.Ingresso riservato ai soci Arci, possibilità di tesserarsi in loco
info@renken.it – tel. 338 14 16 296
SOCIAL
Eventofacebook: https://fb.me/e/2UHaor07k
Ig: creativafrica_torino
https://www.facebook.com/creativAfrica