Giovedì 8 giugno, il nostro quartiere accoglierà un evento internazionale di grande valore artistico. Il Concerto della grande musicista e cantante Gambiana Sona Jobarteh. E’ un evento di dimensioni internazionali quello che si appresta ad ospitare il nostro quartiere, presso lo spazio Bunker , nel quadro del Festival Creaticafrica 2023. Il concerto di una delle artiste più innovative della scena musicale africana degli ultimi 10 anni.
Sona Jobarteh
“Cantante, compositrice, straordinaria virtuosa di kora, è una delle musiciste più originali ed interessanti del momento. Nata a Londra, nipote del grande maestro griot Amadu Bansang Jobarteh e cugina del virtuoso della kora Toumani Diabaté, fa parte di una famiglia di grandi tradizioni musicali sulle quali si erge lo spirito del suo lavoro musicale. Musica tradizionale, blues e afropop si fondono con l’intento di preservare e allo stesso tempo innovare un immenso patrimonio culturale. (…)
Ha studiato violoncello, arpa e pianoforte al Royal College of Music di Londra, e composizione alla Purcell School of Music e ha collaborato come cantante, chitarrista e interprete della kora con importanti artisti internazionali, con esibizioni in tutto il mondo dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda, Australia, Cina, Africa, Europa. La sua dedizione alla diffusione di potenti messaggi umanitari attraverso le sue canzoni e le sue coinvolgenti esibizioni sul palcoscenico la rendono molto più di una musicista. Sona è infatti anche attiva sul fronte dell’impegno sociale e ha fondato The Gambia Academy, un’istituzione pionieristica dedicata al raggiungimento delle riforme educative in tutto il continente africano. Inoltre, è stata chiamata a intervenire a eventi di alto profilo in tutto il mondo, compresi i vertici per le Nazioni Unite, l’Organizzazione mondiale del commercio e l’UNICEF. Musica e impegno civile sono dunque un tutt’uno per questa formidabile artista.” (1)
Il concerto
Giovedì 8 giugno 2023 , nel grande cortile dello Spazio Bunker (Via Paganini 0) ore 21:30 comincia il grande concerto evento.
In apertura, ore 21:30 – 22:15 è prevista una esibizione del gruppo Belam.
“Belam è l’incontro tra due anime: quella africana e quella francese per cercare di osare, oltrepassare i confini e per condividere la stessa passione per la musica. La miscela di culture e linguaggi differenti emerge dai suoni africani di Babacar e dai testi in francese di Maëva. Una miscela tradizionale e autentica, tra musica ritmata e melodia soave, dove si mescolano gli archi della bora e la chitarra, per offrire un viaggio immersivo in suoni e colori differenti.” (2)
22:15 – 00:30 // Concerto di Sona Jobarteh, con la sua formazione:
SONA JOBARTEH – kora, chitarra, voce
MAMADOU SARR – percussioni
ERIC APPAPOULAY – chitarra acustica
ANDI McLEAN – basso
GODFERY SEHINDEHIMI – batteria
SONA JOBARTEH
Creativafrica 2023
Questo e altri eventi sono previsti durante il festival Creativafrica 2023. Oltre la musica, ci saranno presentazioni di libri, dibattiti, laboratori artistici, laboratori di cucina e tanto altro.
Info prenotazioni e contatti
Vedi tutto il programma di Creativafrica; www.renken.it/creativafrica-2023/
Evento fb: https://fb.me/e/2V4dJa0HL
biglietti su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/621715366397
Renken (Via Quittengo 41, 10154 – Torino) www.renken.it info@renken.it
Note;
(1): dal comunicato stampa di Creativafrica.
(2): Idem