Passeggiata resistente tra Aurora e Valdocco del 25 aprile

Quando: 25/04/2023 | 15:00 - 22:00

Dove: Vari luoghi in Valdocco e Aurora - Vari luoghi in Valdocco e Aurora - Torino


Staffetta tra le storie partigiane di Valdocco e Aurora, in Torino, a cura delle famiglie dello Spazio Popolare Neruda, con canti del Coromondo e installazioni artistiche, a seguire festa nel cortile di Radio Balck Out
Martedì 25 Aprile ci troveremo alle 15 al Giardino di fronte alla scuola De Amicis in via Masserano 4 per fare insieme una passeggiata tra i luoghi della resistenza nel nostro quartiere.
Passeremo tra le lapidi ricordando chi ha perso la vita lottando per la libertà e raccontando ciò che è accaduto nelle strade che attraversiamo ogni giorni.
Racconteremo le storie di tutte quelle persone che hanno messo in gioco la propria vita per combattere contro il fascismo. Donne e uomini che hanno organizzato cliniche segrete, che condividevano giornali e informazioni, che si occupavano di trasportare cibo e approvvigionamenti a chi si rifugiò nella clandestinità per combattere.
Coromondo  https://www.facebook.com/profile.php?id=100057460688948  animerà la passeggiata con alcune canzoni resistenti durante il percorso.
Lab47 https://www.facebook.com/Lab47Askatasuna
contribuirà con un’istallazione artistica.
Vogliamo ricordare tutte queste storieper ringraziare chi ha saputo combattere per la libertà del nostro paese, per solidarizzare con chi combatte ancora oggi e per coltivare una memoria che sappia guardare al futuro.
Vogliamo esprimere tutta la nostra contrarietà a chi ancora oggi trae profitto dalla guerra e raccontare le esperienze di chi oggi lotta per opporsi a tutto ció, di chi combatte per la libertà in parti diverse del mondo.
La passeggiata terminerà nel cortile di Radio Blackout  via Cecchi 21a con musica a cura di Smash repression, aperitivi e banchetti di distribuzione/autoproduzioni.
La passeggiata è realizza con il contributo dell’associazione Vicolo Grosso e del blog di quartiere Approdo Valdocco ->
https://approdoavaldocco.org/ che riporterà sul sito un reportage della giornata.

 


INFORMAZIONI:

  • Tel.
  • Email
  • Facebook
  • Sito Web

Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment