Quando: 20/04/2023 | 18:00 - 23:00
Dove: Circolo Jigeenyi presso Bunker - via Paganini 0/200 - Torino
Il 20 aprile a Torino, su iniziativa di un gruppo informale di cittadini italo-nordafricani e in collaborazione con Il Circolo Arci Jigeenyi di Torino, si organizzano un evento commemorativo della Primavera Amazigh. In programma: film documentario, cena di cucina nordafricana e serata musicale.
La Primavera Amazigh (detta anche Primavera Berbera) non è una festa e non ha antiche origini religiose o tradizionali. É la commemorazione di un evento politico e sociale avvenuto il 20 aprile 1980 in Algeria e che ha risvegliato la lotta del popolo Amazigh (berbero) in tutto il Nord Africa e ha portato alla riabilitazione delle sue antichissime lingua e cultura.
Per commemorare questa ricorrenza di lotta, un gruppo formato da cittadini Italo-amazigh di prima e seconda generazione, in collaborazione e con il sostegno dei Circoli Arci Jigeenyi di Torino e del Circolo Stranamore di Pinerolo, ha deciso di organizzare due eventi commemorativi per incontrarsi, parlare e confrontarsi sulla Storia moderna del Nord Africa, sulle lotte dei suoi popoli per la dignità, sulla diversità culturale e sulle libertà collettive e individuali.
20 aprile 2023 dalle ore 18.30 Presso Circolo Jigeenyi (Via Paganini 0/200) Torino
In programma: proiezione del film documentario “ Il Ritorno degli Aarch” di Karim Metref e Michelangelo Severgnini (Carta-Metissart 2002) girato in Cabilia (regione amazigh del Nord dell’Algeria) durante l’insurrezione del 2001 chiamata “La Primavera nera”. La proiezione con introduzione di contestualizzazione storica da parte di uno degli autori, sarà seguita da una cena con pietanze tipiche del Nord Africa e poi da una Jam session musicale con vari musicisti italo-nordafricani per fare un giro del Nordafrica attraverso ritmi e melodie.
Programma
Ore 18.00 Proiezione del film IL RITORNO DEGLI ARCH di Karim Metref e Michelangelo Severgnini (Metissart – Carta 2002)
Ore 20,00 Cena Nordafricana
Ore 21.30: Jam session Tamazgha: giro del Nordafrica in musiche e ritmi
Ingresso gratuito
La cena è a offerta libera (a partire da 15 euro) su prenotazione e solo con tessera Arci.
Si possono fare le tessere sul momento.
Per informazioni e prenotazioni
Jigeenyi Giulia (Tel e Whatsapp) 3409378206. Email: ricettedafrica@gmail.com
Se volete sapere cos’è la Primavera amazigh, leggete qui: http://www.labottegadelbarbieri.org/20-aprile-1980…/
INFORMAZIONI:
Categorie: