Quando: 13/04/2023 | 19:00 - 20:00
Dove: Circolo Arci Risorgimento - via Poggio 16 - Torino
Presso il circolo Risorgimento di Torino verrà presentato un audiodocumentario dedicato alla isola di Alicudi e ai suoi fantasmi alla presenza dell’autore.
Ingresso libero riservato ai soci ARCI (possibilità di tesserarsi in loco). Al circolo Risorgimento è possibile bere e mangiare aperitivo e cena.
“Pane e fantasmi – storia di un’allucinazione collettiva”.
Presentazione dell’audiodocumentario di Amedeo Berta.
“Questa è la storia di un’allucinazione collettiva, fatta delle voci degli isolani, gli echi del passato, i sussurri degli spiriti. Memorie e leggende, le storie degli altri… pane e fantasmi.”
Sembra che, per diversi anni all’inizio del Novecento, la piccola isola di Alicudi sia stata scenario di un’allucinazione collettiva, che avrebbe coinvolto tutti i suoi abitanti. A essere allucinogena era infatti la segale con cui veniva fatto il pane, che diventava un vero e proprio preparato di LSD.
Amedeo Berta è un podcaster che, avendo passato ad Alicudi tutte le estati della sua adolescenza, decide di tornarci dopo anni di assenza, per farsi raccontare questa storia direttamente dagli isolani e dalle isolane.
INFORMAZIONI:
- Tel. +39 347 502 0277
- Email cassetapopular2@gmail.com
- Facebook https://www.facebook.com/cassetapopular
- Sito Web
Categorie: