Mappare il proprio habitat
Le mappe sono strumenti fondamentale per conoscere i territori. Molto prima che l’uomo possa disporre di immagini prese dal cielo, l’arte/scienza della cartografia ha permesso di scoprire il mondo intero. Da un polo all’altro del globo terrestre.
Ma oggi. mentre abbiamo notizie in tempo reale di luoghi lontanissimi, luoghi che qualcuno riesce persino a visitare, ma dei quali i nostri nonni non sospettavano nemmeno l’esistenza, molto spesso non sappiamo il nome di chi ci abita accanto. Facciamo fatica a conoscere il nostro vicinato.
Ci vogliono quindi delle mappe che, come quelle di Vespucci e Magellano, ci permettano di scoprire luoghi finora sconosciuti. Ma questi buchi neri da mettere in luce non sono nuovi continenti lontani, ma sono nel nostro vicinato, nel nostro habitat naturale. Luoghi di ritrovo, di cultura, di socialità, servizi, reperti storici, giardini, spazi verdi, infrastrutture…
Mappe che “raccontano” il quartiere
Per permettere la conoscenza e la facile fruizione di tutto ciò che offre il territorio, si ricorre sempre di più all’uso delle mappe online, che spesso sono anche interattive.
Per quanto riguarda il nostro quartiere, Barriera di Milano, qualcuno negli anni ha provato e prova ancora a tracciare mappe che possono aiutare il residente e il visitatore a conoscerne meglio il territorio e quello che offre come cultura, arte, servizi, Storia e curiosità.
Non sono tante, non sono aggiornatissime, ma sono tutte molto interessanti e persino utili.
Segnaliamo in particolare due progetti che hanno prodotte delle mappe per meglio conoscere il quartiere e tutto ciò che offre. Si tratta della mappa (un po’ datata ma ancora valida) del progetto Turinbarriera.it e di quella del progetto di Nuovi Orizzonti Educativi ( NOE )
Turinbarriera: A Barriera c’è il mare!
Erano gli anni del progetto Urban Barriera. La Città diceva di voler investire risorse ed energie importanti per la “rigenerazione” delle periferie. E noi si sognava una Barriera almeno un po’ meno povera e un po’ più serena.
Poi i fondi sono finiti. l’energia si è esaurita, I progetti sono scomparsi. E la Città, zitta zitta, è tornata a tenere il Centro come una bomboniera e a far finta che le periferie non ci siano. Ma di quei progetti qualcosa è rimasto.
Una delle cose utili rimaste è Turinbarriera, ancora disponibile online.
Turinbarriera è un insieme di mappe in realtà realizzate con alcune realtà associative tra le più attive sul territorio e una serie di artisti, scrittori, giornalisti e personaggi pubblici locali.
5 mappe: Arte, Made in Barriera, Foto, Mangiare e Bere, Tempo libero.
Un giro culturale, artistico e storico di un quartiere che ha tanto da offrire ma che lo nasconde molto bene.
Per vedere le mappe di TurinBarriera e saperne di più sul progetto: cliccare qui: Turinbarriera.it
La mappa educativa di Noe
Nuovi Orizzonti Educativi (NOE) è un progetto di 3 anni portato avanti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e che coinvolge 36 attori associativi e istituzionali. Obiettivo:
“disegnare una nuova città con al centro la comunità: dai più piccoli agli adolescenti passando attraverso scuola e famiglia. Una città aperta e connessa dove sperimentare nuovi orizzonti educativi, attivare energie e favorire partecipazione. Insieme.“
Vedere il progetto: www.noebarriera.it
Numerose sono le attività del progetto NOE sul territorio, destinate ai genitori e ai figli divisi in 3 fasce di età kids, young e Pioneer. Qui si può seguire l’agenda delle attività
I Luoghi di NOE
In modo da permettere a chi cerca le attività di individuare i luoghi dove si svolgono le attività del progetto NOE, una mappa è stata pubblicata. (disponibile solo in formato immagine suk sito ma anche in cartaceo presso tutti i punti Noe)
E poi c’è anche altro…
Non è tanto. Diciamo che il paese di Marco Polo e di Cristoforo Colombo, nell’era delle mappe digitali e interattive non sta proprio all’avanguardia. Ma se si cerca bene sul vasto Web qualcosa si trova.
Ad esempio se siete amatori di escursionismo, ciclismo e altri sport del genere su wikiloc.com potete trovare delle ottime mappe do percorsi pedonali, ciclistici e tanto altro sempre rimanendo in Barriera e dintorni: Percorsi in Barriera di Milano