Quando: 25/01/2023 - 26/01/2023 | 17:00 - 18:30
Dove: Cascina Marchesa - corso Vercelli 141 - Torino
Un percorso letterario a cura del GdL Donne informate sui libri con l’Associazione Centrodonna Rita Ferraris Tori della circoscrizione 6. Conducono l’incontro Carla Pavanelli e Valeria Sangiorgi.
Primo incontro: 25 gennaio 2023, dalle 17 alle 18.30.
Titolo incontro: “L’eco della tua voce“. Alessia Pizzuti presenta il suo libro autobiografico.
Alessia Pizzutipresenta L’eco della tua voce (Europa Edizioni, 2022): «La testimonianza di un passato che, mescolandosi al presente, ha condotto una figlia verso l’obiettivo di riportare alla luce quella moltitudine di ricordi legati al tema sociale della violenza domestica, infantile e psicologica. Un tentativo analitico, oltre che introspettivo, di guardare a tutto ciò che ha circondato una bambina, divenuta poi adolescente accanto alla propria madre. Qui si cela l’esempio di come, nel bel mezzo di un mare in tempesta, due mani tese possano fare la differenza. Una vita come tante, ma al tempo stesso differente, colma di lati oscuri e di ostacoli, che hanno dato origine ad una donna dalle infinite sfumature. Così, immergendosi fra i ricordi e rituffandosi in quel sollievo che due braccia hanno offerto quando tutto sembrava impossibile, ci si rincontra tra le pagine di un libro in cui si contrappongono tristezza e gioia… paura e coraggio… morte e vita. Ma questo è anche il racconto di una rinascita, oltre che un mezzo attraverso il quale si tenta di comunicare con l’anima, senza dimenticarsi delle proprie radici» (dal sito dell’editore).
Alessia Pizzuti, nata nel 1983, a Torino, è laureata in Scienze Infermieristiche. Col suo racconto, apre al lettore la porta della stanza in cui, per anni, è stata indotta a mascherare ciò che rappresenta ancora oggi un tabù sociale, la violenza domestica, conducendo un coraggioso percorso di rinascita.
Secondo incontro: 8 Febbraio 2023 dalle 17 alle 18.30.
Titolo incontro: “Il valore del sangue“. Maria Carla Mantovani presenta il suo ultimo noir.
Maria Carla Mantovani presenta il suo romanzo noir Il valore del sangue, primo volume de La dilogia del sangue, ambientato a New Harbour, nel 1947. In una città in mano alla criminalità organizzata, cinque grandi famiglie si spartiscono il controllo su industria, finanza, politica e attività illecite.
Maria Carla Mantovani è nata a Torino e vive in provincia di Cuneo; laureata in Economia, ha all’attivo due dilogie e due trilogie, tutte concluse.
INFORMAZIONI:
- Tel. 01101129230
- Email biblioteca.marchesa@comune.torino.it
- Facebook https://www.facebook.com/BibliotechecivicheTorinesi
- Sito Web https://bct.comune.torino https://bct.comune.torino.it/eventi-attivita/incontri-con-gli-autori/il-valore-del-sangue.it/eventi-attivita/incontri-con-gli-autori/leco-della-tua-voce
Categorie: