Quando: 27/01/2023 | 21:00 - 23:00
Dove: Circolo Arci L'Asola di Govi - via Valprato 68, Padiglione F - Torino
Allo spazio teatrale l’Asola di Govi ai Docks Dora di Torino va in scena il monologo L’Allestimento, con Elena Griseri.
L’ALLESTIMENTO
Monologo Tragi-comico
Scritto da Francesco Scarrone
Adattamento di Elena Griseri
In scena Elena Griseri
Italia, Anno Domini 2000 e un po’, ghigliottinati i fondi alla cultura, teatri che abbassano i sipari, cinema che spengono i proiettori, case editrici scoperchiate dall’uragano socioculturale degli ultimi 30 anni.
Tra mancanza di fondi economici e decadenza culturale. è sempre più difficile riuscire a barcamenarsi, lo stato di emergenza COVID 19 ha poi dato il colpo di grazia.
Una attrice di consumata esperienza racconta come avrebbe voluto mettere in scena la tragedia di Euripide, “Ecuba” e di come non ci sia riuscita.
Forse, se fosse stata una tronista o la “sorella del grande fratello”, e se avesse sparato in rete “Ecu-bona” e avesse ottenuto migliaia di like, o se ancora fosse stata l’amica del fratello, del cognato, del cugino, del vicino di casa di qualcuno che conta, forse sarebbe riuscita nel suo intento.
Gli argomenti dell’attrice sono invece poco allettanti: parla di contenuti, di bravura, di passione, di Impegno, di dedizione… merce che ormai non interessa più a nessuno.
Non potendolo realizzare, l’attrice decide di raccontare il suo sogno a chiunque lo voglia ascoltare. Senza palcoscenico, senza attori, scenografie, musiche, luci, ma con tutta sé stessa e lo spettacolo prende forma dalle sue parole.
La storia di Ecuba si mischia con quella del mancato allestimento in un caleidoscopio di emozioni, situazioni drammatiche, comiche e colpi di scena che lasciano di volta in volta gli spettatori divertiti, stupefatti, confusi, sorpresi. emozionati. Perché è questo che fa il teatro.
Soldi o non soldi, fondi o non fondi, finché qualcuno vorrà raccontare, e qualcun altro starà lì ad ascoltare, questa sorgente di vita non si esaurirà mai.
Questo spettacolo è dedicato a coloro che lottano sempre e comunque per realizzare i loro sogni.
Ingresso riservato ai soci ARCI. PER INFO E PRENOTAZIONI 340 2259171
INFORMAZIONI:
- Tel. +39 3402259171
- Email asoladigovi@gmail.com
- Facebook l'asoladigovi
- Sito Web
Categorie: