Quando: 03/12/2022 | 19:30 - 20:30
Dove: Spazio FLIC - Via Niccolò Paganini 0/200 - Torino
“A Miss o Mr. X ovunque essi siano”
Circo in Pillole della Stagione Spazio FLIC 2022/23
Sabato 3 dicembre 2022 va in scena “A Miss o Mr. X ovunque essi siano”, secondo Circo in Pillole della “Stagione Spazio FLIC 2022/23”, cartellone di spettacoli con il quale la FLIC Scuola di Circo, progetto avviato nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, festeggia i suoi 20 anni di attività. L’appuntamento è alle ore 19:30 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini a Torino, il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato in un vecchio hangar industriale nell’area Bunker del quartiere Barriera di Milano, luogo di formazione, di creazione e sala teatrale capace di ospitare produzioni circensi e multidisciplinari.
“Circo in Pillole – Prove D’artista” è la rassegna-tirocinio che la FLIC ha ideato 20 anni fa, sin dalla prima stagione, per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di sei giorni condotti da registi professionisti. Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da molte parti del mondo, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati. Circo in Pillole, inoltre, si inserisce nell’ambito del Bando del Ministero della Cultura e della Città di Torino per i “Progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche”.
I 40 protagonisti in scena saranno i 18 allievi e allieve del Secondo Anno e i 22 allievi e allieve dell’Anno Tecnico dei corsi della FLIC, con coreografie a cura di Teresa Noronha Feio e regia di Francesco Sgrò che descrive così il lavoro programmato per questa creazione: “attraverso esercizi e improvvisazioni i giovani aspiranti circensi saranno accompagnati alla scoperta della propria autenticità, in un viaggio andata e ritorno tra la follia del circo e la rigorosità della scrittura drammaturgica”. Dei 40 allievi, 15 provengono da diverse regioni d’Italia e 25 da diversi paesi stranieri: da Argentina, Colombia, Croazia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Israele, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Spagna, Svezia, Svizzera e U.S.A.
Lo spettacolo è consigliato per un pubblico di tutte le età e l’ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio.
Per informazioni: tel. 011532017 – email: info@flicscuolacirco.it
La stagione proseguirà con diversi altri appuntamenti nei mesi di novembre e dicembre, tutti gli eventi sono consultabili sul sito di vivoin.
Tutti i sabati, dal 26 novembre al 17 dicembre, circensi, coriste e musicisti saranno protagonisti di incursioni urbane a Barriera di Milano che racconteranno e anticiperanno l’atmosfera di Circo InCanto, regalando momenti di spettacolo gratuiti outdoor nel frizzante periodo prenatalizio. Dal 21 al 23 dicembre si festeggerà il Natale con “Circo InCanto”, un’opera circense per 8 acrobati, 15 coriste e 10 musicisti prodotta da FLIC per i 20 anni, in collaborazione con l’ensemble Polimnia ETS e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
INFORMAZIONI:
- Tel. 011532017
- Email info@flicscuolacirco.it
- Facebook https://www.facebook.com/FLIC.Scuola.di.Circo
- Sito Web http://www.flicscuolacirco.it
Categorie: