Inizia domani “Barriera Corallina” una rassegna culturale partecipativa che si vuole non solo una azione di animazione culturale sul territorio della Circoscrizione 6, ma l’inizio di un lavoro condiviso per la partecipazione e la resilienza.
Barriera Corallina
“Barriera corallina ha come obiettivo la costruzione di una comunità di pratica culturale nella Circoscrizione 6 della Città di Torino attraverso il rafforzamento e l’apertura alla cittadinanza di spazi di aggregazione, partecipazione, resilienza.” – Scrivono gli organizzatori nella presentazione. Promettendo: “azioni culturali, eventi itineranti, laboratori, spettacoli teatrali, concerti e video proiezioni gratuiti e accessibili. Promuoviamo un approccio alla cultura che valorizza le diversità, che crea spazi per voci minoritarie, che non dimentica i diritti umani, la prevenzione dei conflitti, l’educazione interculturale.
Scegliamo l’azione diretta, il posizionamento e la presa di potere in chiave cross-culturale, intersezionale e intergenerazionale. “
Un ricco programma
Il programma di questa azione culturale è ricco e diversificato: teatro, musica, performance e installazioni artistiche, incontri, cibo e confronto.
I luoghi anche loro sono sparsi intorno alla circoscrizione e molto diversi tra di loro. Si va dalla Piazza coperta del Centro commerciale allo Spazio 211 in Via Cigna agli Spazio Kairòs ( Via Mottalciata ), MalaErba (Via Verrès), ae dalla Anatra Zoppadi di Via Courmayeur al Jigeenyi Presso il Bunker di Via Paganini.
Programma
Mercoledì 19
Spettacolo “UFO” videoinstallazione a cura di Teatro Carillon.
Ore 19:00/20:00/21:00
Piazza Coperta tra Il Gigante e il Bricocenter — Via Cigna quasi angolo C.so Vigevano
Venerdì 21
Ore 18:30: Spazio Kairòs — Via Mottalciata 7
Opening ufficiale di Barriera Corallina
Le numerose associazioni presenti sul territorio di Barriera di Milano presenteranno il progetto e le iniziative che le vedranno impegnate.
Ore 21:00: Spazio 211 — Via Cigna 211
Concerto gratuito della band AFRODREAM e LES AMIS D’AFRIQUE
Più dj set LESTER MANN + RABII BRAHIM
Sabato 22
Ore 17:00 – Spazio MalaErba — Via Verrès, 4
Dalle 19:00 – Jigeenyi — Via Nicolo Paganini 0
PAROLE DI LEGNO: pomeriggio di racconti teatrali e convivialità su alberi e arbusti che abitano i nostri sogni e i nostri bisogni.
Ore 21:00 – Jigeenyi — Via Nicolo Paganini 0
cena a cura di Ricette d’Africa Concerto di KASSIE AFÒ
Mescolando la percussione tradizionale afro con la sonorità elettronica contemporanea, Kassie Afò vuole portare una nuova fusione che non elimina la tradizione, ma rompe le sue catene.
Domenica 23
Dalle ore 11:00 : Jigeenyi — Via Nicolo Paganini 0
Spettacolo “Il Lago Blu Blu”
È uno spettacolo di burattini e numeri di magia a cura di Teatro Carillon liberamente ispirato al libro per bambini “le nuvole drago” di Ruiz Mignone.
Attività per bambini open air a cura di Teatro Carillon. All’interno di questo spazio i bambini e le bambine troveranno attrezzi di giocoleria, burattini, trampoli, giochi creativi, guidati da alcuni docenti.
Brunch: Ricette d’Africa propone il brunch della domenica.
Ore 18:00: Anatra Zoppa — Via Courmayeur 5
Laboratorio T I M P A N I
TIMPANI vuole creare una dimensione di ascolto musicale alternativa e collettiva. E poi, se si vuole, se ne parla.
TIMPANI vuole essere un’occasione per farlo insieme e arricchirci di questa esperienza collettivamente. Uno stretching della curiosità, un esercizio di gruppo.
Info e programma dettagliato su:
https://www.renken.it/barriera-corallina/
Conferma la tua partecipazione dall’evento Facebook: https://fb.me/e/1JyUTgUvY