Moduli di educazione finanziaria destinati ai migranti
Il Museo del Risparmio (www.museodelrisparmio.it), il progetto “Welcom-ED. Le rotte del risparmio”. Si tratta di un percorso modulare di educazione finanziaria dedicato ai migranti, realizzato con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze economiche di base nell’ottica di favorire l’integrazione e l’inclusione sociale.
Il Museo del Risparmio
Il Museo del Risparmio (MdR) , che si trova in via San Francesco d’Assisi 8/A a Torino, è un laboratorio multimediale e interattivo nato nel 2012 per diffondere l’educazione economico-finanziaria attraverso l’“edutainment” e introdurre i visitatori ai concetti di risparmio e investimento con un linguaggio chiaro e semplice. (www.museodelrisparmio.it)
Welcom-ED. Le rotte del risparmio
Attraverso il progetto “Welcom-ED. Le rotte del risparmio”, il MdR offre tre incontri di educazione finanziaria destinati ai migranti, e volti all’acquisizione dei concetti economico-finanziari di base.
Si tratta di un percorso modulare di educazione finanziaria dedicato ai migranti, realizzato con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze economiche di base nell’ottica di favorire l’integrazione e l’inclusione sociale. L’iniziativa ha preso avvio nel 2017 ed è tuttora in corso.
Sono previsti tre moduli, di circa due ore l’uno, realizzati attraverso metodologie didattiche interattive e multimediali e pensati per essere frequentati tutti in sequenza – ma è anche possibile seguirne uno solo, o due.
Una attività adattabile alle esigenze
L’attività è adattabile alle esigenze dei partecipanti: perché sia efficace, gli unici requisiti sono che si possano formare delle aule da 10/15 persone (ma anche questo aspetto è valutabile) che comprendano l’Italiano (o siano accompagnate da mediatori che possano aiutarle). Non ci sono date prefissate o scadenze
Info e iscrizioni
I gruppi e gli individui interessati a iscriversi o anche solo a ricevere informazioni, possono scrivere a info@museodelrisparmio.it.
La finalità del corso è esclusivamente didattica e la partecipazione completamente gratuita.
I moduli
Nel progetto “Welcom-ED. Le rotte del risparmio” il MdR offre tre incontri di educazione finanziaria destinati ai migranti, e volti all’acquisizione dei concetti economico-finanziari di base.
Modulo 1 – Risparmio e pianificazione
– Perché è importante l’educazione finanziaria
– Significato e funzioni del risparmio
– Elementi base di gestione del budget personale
– Definizione di obiettivi di spesa, orizzonte temporale, quantificazione di entrate e uscite
– Esercitazione di compilazione guidata di un budget familiare
Modulo 2 – Banca, prestiti e investimenti
– Ruolo degli intermediari finanziari e principali strumenti di pagamento e trasferimento del denaro
– Concetto di risparmio fruttifero
– Concetto di tasso di interesse
– Concetto di rischio e rendimento
– Concetto di diversificazione
– Illustrazione delle più basilari tipologie di strumenti finanziari
Modulo 3 – Diventare imprenditori
– Importanza della pianificazione e dell’investimento in sé stessi
– Principali aspetti e competenze che caratterizzano la figura dell’imprenditore
– Condivisione di racconti di migranti che hanno avviato con successo la propria attività imprenditoriale in Italia
– Espressione delle attitudini imprenditoriali dei partecipanti attraverso esercitazioni e lavori in team
I moduli sono svolti con modalità interattive, e con l’ausilio di video e cartoni animati del MdR.
Possono essere erogati sia in presenza, presso il Museo del Risparmio (Via S. Francesco d’Assisi 8/A, Torino) o presso le Associazioni, o in remoto con un tutor collegato via web.