Trio La Gatta: Concerto di muisca popolare ai giardini Alimonda

Quando: 15/06/2022 | 17:00 - 19:00

Dove: Giardini Alimonda - piazza Alimonda - Torino


L’associazione ALA – Artisti Liberamente Associati propone un concerto di musica dal mondo con il trio La Gatta presso i giardini di piazza Alimonda di Torino all’interno del festival “Oltre il confine: voci e volti” giunto alla sua VIII edizione.

Ingresso gratuito.

Concerto laboratorio con il Trio la Gatta: un percorso di ascolto delle differenti eredità culturali ritenendo che l’educazione interculturale è condizione strutturale della società contemporanea: la musica come potente linguaggio capace di integrare le diversità, creare un senso di appartenenza e orientare a progetti di vita. Dunque musica come importante strumento per intervenire nei processi educativi ed autoeducativi che coinvolgono i giovani e adulti come elemento di socializzazione e alla prevenzione del disadattamento. Tutto questo accrescendo la capacità di esprimere i potenziali espressivi e comunicativi della musica che le persone vivono quotidianamente come evento comunitario, sociale e politico.

Il trio è composto da Norina Liccardi (voce e fisarmonica), Oreste  Forestieri (percussioni strumenti a fiato) e Giangi Parigini (Chitarra), le loro diverse storie musicali danno vita ad una alchimia sonora senza confini né di tempo né di spazio. Uno scenario sonoro che, attraverso gli accordi e le diverse melodie degli strumenti, crea un magico tappeto per la splendida voce solista.

una selezione di musiche e canti dal mondo, dal 1200 ai giorni nostri. Un viaggio che dal mediterraneo ci porta in Sudamerica raccontando vite di donne che con la loro musica hanno attraversato paesi e culture diverse: storie di denuncia, di speranza, di resistenza e di opposizione a ogni forma di ingiustizia e discriminazione.

15 giugno giardini Alimonda trio la gatta

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment