L’Associazione API Onlus ha aperto in Via Lanino uno sportello Sociale e legale per singoli e famiglie immigrati. Per ora le attività sono a distanza. Ma presto si aprirà lo sportello al pubblico.
Associazione A.P.I. Onlus
L’Associazione A.P.I. – Accoglienza Partecipazione Inclusione – Onlus – opera a Torino da aprile 2019, principalmente con uno sportello sociale e legale gratuito per stranieri denominato Il Punto con sede operativa presso CasArcobaleno (Via Bernardino Lanino 3/A, TO).
Le attività dello sportello si rivolgono a singoli e nuclei stranieri e hanno l’obiettivo di fornire supporto e orientamento nella fruizione dei servizi del territorio e nella creazione e rafforzamento di reti sociali interpersonali.
L’associazione API Onlus vuole favorire processi di autonomia ed empowerment attraverso la co-costruzione di percorsi personalizzati per superare condizioni di emarginazione sociale e stimolare le risorse di ognuno.
Lo sportello
Il progetto si avvale di un’équipe multidisciplinare di volontari composta da assistenti sociali, consulenti legali, mediatori culturali e cooperanti internazionali.
Il Punto si articola in uno sportello informativo, orientativo e di consulenza legale, attività di presa in carico, creazione di piccoli gruppi di confronto e costruzione di spazi ed eventi di aggregazione.
Lo sportello, attualmente in forma telematica, mantiene il suo orario dalle 17 alle 19 ogni lunedì e non appena sarà possibile riattiverà le attività di socializzazione in CasArcobaleno.
Contatti
Per più informazioni e prenotazioni servizi contattare l’API.Onlus a:
Mail: info.associazioneapi@gmail.com;
Pagina FB: API ONLUS