Raccolta di candidature per un percorso di innovazione civica rivolto a giovani under 30 per la costruzione di futuri desiderabili
“Futuri (im)perfetti”, un percorso di formazione e accompagnamento all’avvio di iniziative di protagonismo sociale e culturale, che si svolgerà all’Ex Incet, cerca giovani under 30 da formare e avviare verso l’attivismo associativo.
La realtà odierna è spietata nei confronti dei giovani, un presente turbolente e un futuro più che mai incerto, è tutto quello che stiamo lasciando in eredità. Ai nostri figli tocca rimboccare le maniche se vogliono riprendersi in mano il futuro.
Futuri (im)perfetti
E’ da queste premesse che parte la proposta progettuale della Fondazione Brodolini, insieme a ItaliaCamp, Forcoop, San Donato Scs, Stranaidea e Vides Main. “Futuri (im)perfetti”, è un progetto finalizzato ad aiutare i giovani che non hanno voce ad immaginare, aspirare e costruire un futuro da protagonisti.
Un percorso in 3 fasi
Il percorso prevede la realizzazione di laboratori pratici e interattivi per esplorare nuovi mondi, scenari alternativi di futuro, conoscere meglio sé stessi e le proprie aspirazioni, acquisire competenze legate all’innovazione culturale e sociale, con l’obiettivo di creare una community a Open Incet in cui giovani under 30 possano immaginare e iniziare a costruire un futuro da protagonisti.
Come funziona il progetto?
Si sviluppa in tre fasi:
1. Laboratori di futuro.
2. Stesura del Manifesto per il futuro e percorso di tutoraggio.
3. Costituzione dell’associazione.
L’associazione fondata al termine del progetto potrà utilizzare gratuitamente per un anno gli spazi e i servizi di Open Incet e sarà supportata da tutto l’ecosistema di innovazione che anima il Centro nel suo successivo sviluppo, per garantirne la sostenibilità a progetto confuso.
=> Durata: l’intero progetto si sviluppa nell’arco di 6 mesi, con incontri della durata massima di 2- 3 ore ciascuno, con cadenza settimanale/quindicinale. => Modalità̀: presenza (Open Incet) + online
=> Fascia oraria: pomeriggio (h15.00-19.00)
Chi può partecipare?
Il progetto è destinato a due categorie di pubblico giovanile: la fascia di età “14 – 18” e quella “18 – 30”.
Per saperne di più: Vai alla pagina del progetto
Per informazioni: Patrizia Saroglia| saroglia@fondazionebrodolini.eu, Alberto Robiati | alberto.robiati@futuripossibili.it
Chi desidera partecipare deve compilare/ e inviare il modulo di iscrizione (cliccando qui) entro il 31 ottobre.