In via Montanaro N. 16, nei pressi dell’area mercatale di Piazza Cerignola e detta ancora Mercato di Piazza Foroni, nasce un nuovo circolo culturale, La scimmia in tasca. Un luogo che intende portare in queste aree dette “difficili” arte, poesia, cultura e convivialità. Lo spazio sarà inaugurato l’11 settembre 2020 con un festival poetico “Poetrification _ Urbanusmo Inverso.”
La scimmia in tasca
Barriera non si ferma. Barriera non si arrende, continua a sperare e a lavorare. Nonostante le tante difficoltà, nonostante le stigmatizzazioni, rimane uno dei quartieri più attivi socialmente e culturalmente della città. UNa attivismo dal basso, fatto dalla gente e per la gente del quartiere.
Tra le ultime iniziative, nasce nell’area del Mercato di Piazza Foroni (via Montanaro, 16), su iniziativa dell’Associazione Culturale Neutopia, in collaborazione con Via Baltea 3 e con il sostegno di Casa Bottega, Torino Creativa e Fondazione San Paolo (CiviCa): “La scimmia in tasca. – Circolo culturale e coworking”.
“Un luogo d’incontro e un co-working per presentazioni, dibattiti, esposizioni artistiche e laboratori, aperto alle associazioni culturali che vorranno impegnarsi in un lavoro coeso sul territorio, con lo sguardo rivolto al sociale e alla valorizzazione artistica del quartiere. Una rivalutazione dell’emiferia non gentrificante, ma orientata alla partecipazione attiva e alla promozione culturale dei suoi artisti, scrittori, artigiani. Uno spazio dove non insegneremo nulla: impareremo a imparare”, dice il comunicato dell’Associazione Neutopia.
Poetrification _ Urbanismo Inverso
Come prima azione del circolo culturale, l’associazione Neutopia organizza per i giorni 11, 12, 13 settembre prossimo il festival Poetrification _ Urbanismo Inverso. Una 3 giorni di poesia, performance, incontri e arte urbana e di strada.
Vedi l’evento su Vivoin.it: Poetrification Festival
Programma e informazioni su poetrificationfestival